• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/09564 (4-09564)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09564presentato daDONNO Leonardotesto diMercoledì 16 giugno 2021, seduta n. 525

   DONNO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   in data 27 dicembre 2020, venivano approvati definitivamente, nell'ambito dell'iter della legge di bilancio 2021, legge 30 dicembre 2020, n. 178, i commi 510 e 511 dell'articolo 1 derivanti da un emendamento presentato dal sottoscritto interrogante, inerente alla questione dell'ampliamento dell'offerta formativa dei licei musicali al fine di consentire, parallelamente ai corsi di strumento ad indirizzo classico, l'attivazione dei corsi di strumento a indirizzo jazzistico e dei nuovi linguaggi musicali;

   a tale scopo, nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione veniva istituito un fondo, con una dotazione di 3 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2021;

   il comma 511 prevedeva che entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, il Ministero dell'istruzione adottasse, con decreto motivato, le modalità di utilizzazione delle risorse del fondo di cui al comma 510;

   ad oggi, nonostante siano abbondantemente trascorsi i termini di legge, tale decreto non è stato ancora emanato;

   la norma mira ad integrare le indicazioni programmatiche già previste per i licei musicali (anche al fine di allinearle ai programmi di ammissione al triennio delle istituzioni di Alta Formazione musicale in riferimento al decreto ministeriale n. 382 del 2018 «Armonizzazione della filiera musicale») quanto all'istituzione di percorsi formativi a «indirizzo jazz e pop/rock», conferendo specifica delega in ordine all'individuazione delle finalità, degli obiettivi di apprendimento nonché dei diplomi accademici di secondo livello necessari per l'accesso alla funzione docente relativo alla «Scuola di Jazz»;

   in base al decreto 30 dicembre 2020, di ripartizione in capitoli delle unità di voto parlamentare relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e per il triennio 2021-2023, il Fondo è iscritto sul capitolo 1420;

   il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, ha previsto il liceo musicale e coreutico, articolato nelle due sezioni musicale e coreutica, indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura;

   l'iscrizione al percorso del liceo musicale e coreutico è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche. L'orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 594 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 18 ore medie settimanali. Al predetto orario si aggiungono, per ciascuna delle sezioni musicale e coreutica, 462 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 14 ore medie settimanali. Il piano degli studi del liceo musicale e coreutico e delle relative sezioni è definito dall'allegato E al citato decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2010;

   l'urgenza della pubblicazione del relativo decreto attuativo è connessa con l'avvio del nuovo anno scolastico 2021/2022 –:

   se possa chiarire i motivi per i quali ad oggi non è stato ancora emanato il decreto motivato relativo alle modalità di utilizzazione delle risorse del fondo di cui al comma 510 dell'articolo 1 della legge di bilancio 2021;

   se possa indicare una data utile entro la quale garantire l'adozione del decreto.
(4-09564)