• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06184 (5-06184)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 9 giugno 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06184

  Con riferimento alla questione posta dall'Onorevole interrogante relativa agli incentivi finalizzati a promuovere l'istallazione nelle abitazioni di impianti idrici atti a ridurre i consumi di acqua pro-capite si fa presente che con la legge n. 178 del 2020 (legge di bilancio 2021) è stato istituito il cosiddetto bonus idrico.
  In particolare l'articolo 1, comma 61 ha istituito presso il Ministero dell'ambiente oggi della transizione ecologica il «Fondo per il risparmio di risorse idriche», con una dotazione per l'anno 2021 di 20 milioni di euro.
  Il bonus in questione ha l'obiettivo di sostituire progressivamente gli apparecchi che regolano il flusso dell'acqua con altrettanti più efficienti per un uso razionale e sostenibile della risorsa idrica.
  Al momento i soggetti che possono accedere ai benefici del bonus sono i proprietari di immobili. Il flusso delle domande verrà gestito tramite una apposita applicazione web, mentre è prevista una azione di monitoraggio da parte del Ministero anche ai fini di una valutazione dell'efficacia dello strumento.
  Il provvedimento che darà definitiva attuazione a questo nuovo incentivo è nella fase finale di elaborazione e a breve verrà emanato da questa Amministrazione.
  È bene sottolineare che i risultati che otterrà il bonus idrico verranno attentamente valutati al fine di potenziarne eventualmente in futuro la portata, anche valutando interventi nella direzione auspicata dalla presentatrice analogamente finalizzati al risparmio idrico, in accordo con le diverse misure già esistenti che riguardano la riqualificazione degli edifici, specie quella energetica.