• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/04186 PRESUTTO, GIANNUZZI, LANNUTTI, ACCOTO, CROATTI, LEONE, DONNO, TRENTACOSTE, CORRADO, ANGRISANI, FERRARA, PUGLIA, SANTILLO, MAUTONE, LANZI - Al Ministro dell'interno. - Premesso che: la...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 107
all'Interrogazione 4-04186

Risposta. - Come rilevato, l'alienazione del compendio immobiliare ove è ubicato il distaccamento dei Vigili del fuoco sito nel quartiere Fuorigrotta presso l'ente Mostra d'Oltremare di Napoli, società partecipata del Comune di Napoli, è stata individuata tra le misure previste nel plano quinquennale di risanamento economico-finanziario 2018-2022. Al riguardo va rilevato che già nel 2016 era stata avviata una trattativa per la cessione dell'immobile, che aveva portato il Ministero alla formalizzazione di un'offerta di acquisto, notificata alla società nel marzo 2018.

Va sottolineato che la definizione della procedura negoziale ha assunto un carattere di priorità per l'amministrazione dell'interno, attesa l'esigenza di mantenere l'operatività di una sede storica a tutela della sicurezza del territorio in una zona, come quella di Fuorigrotta, intensamente urbanizzata e connotata dalla presenza di numerose strutture pubbliche. Peraltro, una serie di difficoltà successivamente intervenute, ivi compresa l'instaurazione di un contenzioso tra l'ente e il Ministero, ha rallentato la definizione della procedura negoziale, anche se le interlocuzioni sono comunque proseguite, a dimostrazione della forte determinazione del Ministero di giungere ad una soluzione definitiva e condivisa della questione.

In particolare, in data 11 dicembre 2020, si è tenuta presso la Prefettura di Napoli una riunione tra i soggetti interessati, ove è stata confermata la volontà del Ministero di acquisire il bene per mantenere una sede operativa dei Vigili del fuoco a Fuorigrotta e nel contempo chiudere il relativo contenzioso.

Successivamente, il 24 marzo 2021, acquisiti i pareri favorevoli dell'Avvocatura dello Stato e dell'Agenzia del demanio, questa Amministrazione ha inviato all'ente Mostra una bozza di protocollo d'intesa e l'atto di transazione che definisce gli estremi formali dei termini dell'accordo, ivi compresi i profili economici per il perfezionamento della procedura di acquisto. L'ente Mostra sta procedendo all'accatastamento dell'immobile affinché si possa completare l'operazione di assegnazione dello stesso al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e si possa ripristinare l'operatività del distaccamento sul territorio.

SIBILIA CARLO Sottosegretario di Stato per l'interno

25/05/2021