Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA
Atto a cui si riferisce:
S.9/02144/059 Il Senato,
in sede di conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e...
Atto Senato
Ordine del Giorno 9/2144/59 presentato da GAETANO NASTRI
giovedì 6 maggio 2021, seduta n. 324
Il Senato,
in sede di conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19;
premesso che:
il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 contiene una pluralità di disposizioni, che perseguono l'obiettivo di sostenere l'economia nazionale gravemente colpita dagli effetti della pandemia diffusa sull'intero territorio;
l'articolo 29 prevede il rifinanziamento, con ulteriori 800 milioni di euro per l'anno 2021, delle misure a copertura della riduzione dei ricavi delle imprese di trasporto pubblico locale, in ragione della pandemia di Covid-19, individuando le modalità di assegnazione di tali risorse e la relativa copertura finanziaria. Si prevedono inoltre alcune disposizioni correttive concernenti l'assegnazione delle risorse per i servizi di trasporto pubblico aggiuntivo previste dall'articolo 22-ter del decreto-legge n.137 del 2020 e dall'articolo 1, comma 816, della legge di bilancio 2021, con particolare riferimento alle modalità di calcolo del tasso di occupazione dei mezzi, al divieto di finanziare tali servizi aggiuntivi a valere sulle risorse ordinariamente destinate ai servizi di trasporto pubblico locale e alla corresponsione delle risorse indicate al comma 816 della legge di bilancio 2021 anche alla gestione governativa della ferrovia circumetnea, alla concessionaria del servizio ferroviario Domodossola confine svizzero e alla gestione governativa navigazione laghi;
considerato che:
In merito al settore dei trasporti, nell'ottica del suo crescente processo di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale, risulta imprescindibile lo sviluppo della filiera dell'idrogeno, nell'ambito di un sistema energetico integrato, per il raggiungimento degli obiettivi della transizione ecologica per la cosiddetta «mobilità pesante», in tutte le sue sfaccettature, da quella su gomma a quella ferroviaria e marittima;
a tal riguardo, i progetti relativi all'utilizzo dell'idrogeno per la mobilità sono diventati eleggibili per il sistema dei certificati bianchi, noti come 'Titoli di Efficienza Energetica' (TEE), elaborati dal Ministero dello sviluppo economico, ovvero quei titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia, attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica in una prospettiva di miglioramento dell'intero settore dei trasporti e della mobilità sostenibile;
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di prevedere delle modalità di monitoraggio adeguate affinché l'attuazione della nuova normativa sui titoli di efficienza energetica in via di definizione, sotto l'unica regia del Ministero della Transizione ecologica, sia caratterizzata da semplicità, velocità e concretezza.
(numerazione resoconto Senato G29.2)
(9/2144/59)
Nastri, Calandrini, De Carlo, de Bertoldi