• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/05787 (5-05787)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05787presentato daVIZZINI Gloriatesto diLunedì 19 aprile 2021, seduta n. 489

   VIZZINI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   l'insegnamento delle scienze motorie e sportive è inserito nei programmi scolastici delle scuole secondarie. Nella scuola primaria, invece, è prevista un'ora di educazione fisica settimanale;

   attualmente è in discussione in Senato il disegno di legge n. 992 «Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria», già approvato dalla Camera dei deputati, che introdurrebbe gli insegnanti di scienze motorie anche in questo ciclo di studi;

   nella scuola primaria, gli obiettivi sviluppati dai singoli istituti per la ginnastica comprendono – tra gli altri – la coordinazione dei movimenti, l'adozione di gesti e comportamenti atti a prevenire infortuni, la corretta esecuzione di sequenze motorie, il riconoscimento del rapporto tra movimento, alimentazione e stile di vita, la conoscenza di espressioni corporee e il loro legame con stati d'animo, l'autocontrollo e la gestione dell'impulsività;

   nella scuola secondaria di primo e secondo grado, l'insegnamento delle scienze motorie e sportive, denominazione introdotta per la prima volta nel 2009, comprende anch'essa obiettivi simili a quelli presenti nella scuola primaria. Evolvendo le capacità motorie, i ragazzi devono al contempo lavorare su concentrazione, coordinamento dei movimenti, gestione dell'emotività, conoscenza di sé anche in rapporto con gli altri, sviluppo delle capacità percettive;

   la pratica dello yoga sta trovando un sempre più ampio favore nel nostro Paese. Attualmente sono 2,5 milioni gli italiani che ne traggono benefici e gli istituti in cui si insegna yoga, nelle sue varie declinazioni e stili, sono circa 2000;

   in tutto il mondo sono centinaia le scuole che hanno inserito la pratica dello yoga nel loro calendario. In Italia la scuola secondaria di primo grado Don Milani di Montirone (BS) ha avviato negli anni dei corsi sperimentali di yoga per gli alunni, nonché dei corsi di aggiornamento per tutti i docenti dell'istituto che hanno manifestato il proprio interesse;

   lo yoga condivide con l'insegnamento delle scienze motorie e sportive tutti gli obiettivi e le finalità presenti nei piani scolastici attuali. In particolare, aiuta a migliorare la postura attraverso esercizi che accrescono la consapevolezza corporea nei bambini, migliora la visione naturale grazie ad esercizi specifici per gli occhi, migliora equilibrio, flessibilità, agilità e coordinazione motoria, allevia i problemi osteo-muscolari legati alla crescita, migliora le prestazioni atletiche e previene lesioni legate alle attività sportive con esercizi che allungano muscoli, tendini e legamenti, allena ad una corretta postura, aiuta i bambini a riconoscere le loro emozioni e i loro pensieri e a gestirli in modo appropriato e costruttivo, aiuta a sviluppare l'autocontrollo, riduce l'ansia e lo stress attraverso esercizi di respirazione e di meditazione, contribuisce a sviluppare l'autostima, insegna ai bambini a lavorare da soli, in coppia ed in gruppo, sviluppando l'ascolto, l'empatia, la gioia della condivisione, la generosità, il rispetto e l'accettazione dell'altro, infine sviluppa e migliora la concentrazione e l'attenzione –:

   se il Ministro interrogato ritenga utile adottare iniziative volte ad introdurre un progetto sperimentale per l'avviamento alla pratica dello yoga all'interno del piano triennale dell'offerta formativa degli istituti primari e secondari, valutando nel caso il suo inserimento all'interno della formazione degli insegnanti di educazione fisica con corsi di aggiornamento specifici o facendolo svolgere ad insegnanti qualificati e certificati selezionati dai dirigenti scolastici dei singoli istituti.
(5-05787)