• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.3/02184    il rapporto dell'Istat «L'inclusione scolastica degli alunni con disabilità – anno scolastico 2019-2020» rileva che nell'anno scolastico 2019-2020 aumenta ancora il numero di alunni...



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02184presentato daPASTORINO Lucatesto presentato Martedì 13 aprile 2021 modificato Mercoledì 14 aprile 2021, seduta n. 486

   PASTORINO. — Al Ministro dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il rapporto dell'Istat «L'inclusione scolastica degli alunni con disabilità – anno scolastico 2019-2020» rileva che nell'anno scolastico 2019-2020 aumenta ancora il numero di alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane, il 6 per cento in più rispetto all'anno precedente per un totale pari al 3,5 per cento degli iscritti. Risulta in crescita anche il numero di insegnanti per il sostegno, ma si sottolinea che il 37 per cento non ha le competenze adeguate, trattandosi di docenti individuati per rispondere alla carenza di insegnanti per il sostegno e che non possiedono una formazione specifica per supportare al meglio l'alunno con disabilità;
   dunque, il numero di insegnanti specializzati è ancora insufficiente, ciò nonostante vi siano più di 13 mila docenti risultati idonei ma non vincitori alle selezioni del V ciclo tirocinio formativo attivo (tfa) sostegno, concorso obbligatorio per accedere al corso di specializzazione che permette di entrare nella graduatoria dedicata;
   suddetti insegnanti, costituitisi in un coordinamento nazionale, chiedono di poter completare la loro formazione prima possibile per poter essere operativi già a settembre 2021. A tal fine domandano l'ammissione in sovrannumero al VI ciclo (ex articolo 4 del decreto ministeriale n. 92 del 2019) con accesso al corso di specializzazione entro giugno 2021 e l'inserimento con riserva nelle graduatorie di luglio dello stesso anno, in coda alla prima o alla seconda fascia sostegno, comunque con chiamata prima delle graduatorie incrociate. Inoltre, chiedono di poter partecipare al corso di specializzazione attivato nel proprio ateneo di riferimento e, qualora lo stesso non preveda di bandirlo, che l'ateneo provveda comunque alla specializzazione dei soprannumeri o, laddove vi sia una reale impossibilità, conceda il nullaosta affinché i propri candidati idonei possano partecipare al corso in altro ateneo, individuandolo sulla base del criterio della vicinanza territoriale;
   la pandemia ha aggravato la situazione degli studenti disabili: tra aprile e giugno 2020 oltre il 23 per cento non ha preso parte alle lezioni; è urgente rispondere ai soggetti più vulnerabili nell'ottica di un approccio all'inclusione che abbia l'obiettivo di mettere realmente al centro la persona e i suoi diritti –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare al fine di permettere ai candidati, già risultati idonei alle selezioni del V ciclo tirocinio formativo attivo sostegno, di specializzarsi affinché sia colmata la grave carenza di insegnanti di sostegno qualificati e, sin dal prossimo anno scolastico, sia garantito a ciascun alunno con disabilità di svolgere il proprio percorso formativo opportunamente affiancato e con continuità didattica.
(3-02184)