• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/04253 ROMEO, OSTELLARI, PILLON, PELLEGRINI Emanuele, STEFANI, URRARO - Al Ministro della giustizia. - Premesso che: le notizie che si diffondono parlano di possibili lockdown, anche se...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 097
all'Interrogazione 4-04253

Risposta. - In proposito vanno segnalate le iniziative di precipuo ordine edilizio e tecnologico avviate da questo dicastero al fine di garantire l'ordinaria celebrazione dei processi nel rispetto degli standard di sicurezza sociale, così come definiti dai protocolli sanitari volti a contrastare il diffondersi della pandemia da COVID-19. In particolare, il Ministero ha assicurato ampio supporto, di ordine sia amministrativo sia finanziario, finalizzato al tempestivo superamento delle criticità specificamente individuate dagli uffici giudiziari.

Allo scopo di assicurare la celebrazione delle udienze nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, questo dicastero ha orientato le proprie attività entro 3 principali linee operative: a) acquisizione di aule di udienza temporanee, sia in comodato d'uso sia attraverso appositi contratti di locazione passiva, da destinare prioritariamente alla celebrazione di maxi processi; b) investimenti di breve e medio periodo finalizzati ad aumentare in modo strutturale la disponibilità di aule di udienza; c) provvedimenti gestori finalizzati all'adeguamento e al miglioramento delle condizioni ambientali delle aule di udienza attualmente in uso.

Relativamente all'acquisizione di aule di udienza temporanee, appare utile segnalare le attività rivolte ad assicurare la disponibilità di un'idonea aula bunker destinata alla celebrazione del maxi processo "Rinascita - Scott" in conformità ai protocolli di sicurezza sanitaria. In tale ambito vanno inoltre ricordati: 1) l'accordo di comodato d'uso sottoscritto tra il Tribunale di Milano e la fondazione Fiera di Milano per l'utilizzo del padiglione 4 da utilizzare al fine di garantire la celebrazione, tra gli altri, del maxi processo "Mensa dei poveri"; 2) la convenzione tra il Tribunale di Monza e la Provincia di Monza e Brianza per l'utilizzo della "sala Verde", da destinare in via prioritaria alla celebrazione dei processi penali; 3) la stipula di contratti di locazione temporanea in convenzione tra il Tribunale di Novara e l'università degli studi del Piemonte orientale al fine di consentire la celebrazione del processo "Eternit bis".

Il Ministero ha inoltre effettuato specifici investimenti a breve e medio termine al fine di consentire la celebrazione dei processi nel rispetto di tutti i parametri di sicurezza sociale e sanitaria, puntando al miglioramento delle aule di udienza disponibili e al loro aumento mediante la riqualificazione degli spazi esistenti e il trasferimento del polo penale di taluni uffici giudiziari. In questa tipologia di interventi rientrano: 1) l'autorizzazione dei lavori indifferibili e urgenti finalizzati alla realizzazione di nuove aule di udienza destinate alla Corte di assise di Foggia, attraverso la riqualificazione degli spazi degli atri; 2) il trasferimento del polo penale del Tribunale di Bologna nell'ex convento di san Procolo al fine di disporre di ulteriori spazi per la celebrazione delle udienze; 3) la riqualificazione tecnologica delle aule di udienza del Tribunale di Pescara, consistente in particolare nel collegamento in videoconferenza di 5 aule (l, 2, 3, 4 e "Alessandrini") al fine di garantire la celebrazione del processo "Rigopiano"; 4) l'autorizzazione degli interventi volti al miglioramento delle condizioni di areazione delle aule degli uffici giudiziari di Roma, Firenze, Matera, Bologna e Termini Imerese.

Da tutto quanto esposto emerge con solare evidenza l'assiduo ed efficace impegno profuso da questo dicastero "al fine di superare i gravi problemi gestionali del sistema giustizia presentatisi nel periodo emergenziale".

BONAFEDE ALFONSO Ministro della giustizia

04/02/2021