• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04742 (4-04742)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 26 gennaio 2021
nell'allegato B della seduta n. 457
4-04742
presentata da
sabrina de carlo

  Risposta. — In relazione a quanto evidenziato nell'atto di sindacato ispettivo in esame, si rappresenta quanto segue.
  Il centro di accoglienza collettivo denominato «Casa Malala», è collocato in una struttura demaniale con una capienza di 95 posti, sita nel comune di Monrupino in provincia di Trieste, la cui gestione era affidata un Raggruppamento temporaneo di imprese (R.t.i.).
  Scaduta la convenzione per la gestione, la prefettura di Trieste, ha avviato una gara, nel corso del 2019, con procedura aperta sopra soglia, alla quale hanno partecipato quattro operatori economici, presentando altrettante offerte.
  Il controllo della documentazione amministrativa si è concluso il 2 dicembre 2019 con l'ammissione di tutti e quattro i partecipanti.
  Il successivo 4 dicembre è stata nominata la commissione per l'aggiudicazione, incaricata di esaminare l'offerta tecnica ed economica. I lavori della commissione, iniziati il 18 dicembre 2019, si sono conclusi il 22 gennaio 2020 con l'apertura delle offerte economiche in seduta pubblica telematica.
  La società ORS Italia è risultata prima in graduatoria con un'offerta anomala ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50 del 2016; il ribasso d'asta offerto è stato pari al 14 per cento.
  Il predetto articolo prevede, al comma 1, che «Gli operatori economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta»; mentre il comma 3 stabilisce che quando «Il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa fa congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara».
  La prefettura di Trieste ha riferito che sulla base della predetta normativa il 24 gennaio 2020 è stata inviata a ORS Italia la richiesta di giustificazione, da presentare entro il successivo 11 febbraio, al fine di valutare la congruità dell'offerta.
  Successivamente la concorrente, nel termine assegnato, ha presentato le proprie giustificazioni.
  Il competente ufficio della prefettura di Trieste ha provveduto alle verifiche relative al ribasso proposto ritenendo l'offerta congrua; dunque la gara è stata aggiudicata alla predetta società sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Si informa, infine, che in merito alla predetta gara pende ricorso innanzi al tribunale amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia proposto dal candidato terzo in graduatoria.
Il Viceministro dell'interno: Matteo Mauri.