• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/06238 (4-06238)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 gennaio 2021
nell'allegato B della seduta n. 455
4-06238
presentata da
LAPIA Mara

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, relativo alle problematiche connesse alla carenza dell'organico del personale presso il tribunale di Tempio Pausania, si rappresenta innanzitutto che il distretto di Sassari comprende 20 uffici giudiziari ripartiti in 3 circondari (Nuoro, Sassari e Tempio Pausania), come risultanti a seguito della definizione della nuova geografia giudiziaria per effetto dei decreti legislativi nn. 155 e 156 del 7 settembre 2012 e successive modifiche ed integrazioni.
  Nell'intero distretto, rispetto ad una pianta organica di 505 unità, sono presenti 411 dipendenti, tenuto conto anche delle posizioni di distacco e comando, con una percentuale di scopertura media del 18,61 per cento.
  Tale dato si attesta inferiore alla scopertura media nazionale del personale amministrativo che è attualmente del 24,83 per cento, tenuto conto del personale in comando da e verso altre amministrazioni, e del 25,36 per cento sulla base dei posti coperti (pianta organica di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 giugno 2019, n. 99).
  Il più recente quadro normativo ha consentito di predisporre una serie di misure indirizzate a migliorare la funzionalità degli uffici giudiziari mediante l'utilizzo di tutte le soluzioni possibili per incrementare le risorse umane: mobilità volontaria, mobilità obbligatoria, scorrimento di graduatorie di altre amministrazioni, riqualificazione del personale già in servizio, assunzione mediante concorso.
  Sulla base delle normative intervenute le assunzioni realizzate nell'intero distretto di Sassari negli ultimi anni risultano in numero di 61 e, segnatamente:

   5 posti coperti per mobilità volontaria;

   3 posti coperti per mobilità obbligatoria riservata al personale di area vasta e croce rossa;

   12 posti coperti con altre modalità di assunzione;

   41 posti di assistente giudiziario coperti con vincitori e idonei del concorso ad 800 posti.

  Al fine di consentire la prosecuzione delle procedure assunzionali relative al concorso a 800 posti da assistente giudiziario, l'amministrazione ha ampliato la dotazione organica del profilo di assistente giudiziario: con decreto ministeriale 20 luglio 2020, da me sottoscritto, è stata incrementata di 194 unità; sono state così riequilibrate le varie qualifiche professionali rispetto ai flussi di lavoro di molti uffici, con l'obiettivo precipuo di consentire l'esaurimento integrale della graduatoria del concorso per il profilo di assistente giudiziario; nell'intero distretto bolognese vi è stato un incremento di 3 unità a fronte di un ridimensionamento della pianta organica degli uffici Nep i quali hanno visto ridursi l'organico di 2 unità per il profilo degli ufficiali giudiziari.
  Con il P.D.G. del 16 luglio 2020 è stata disposta l'assunzione a tempo indeterminato, mediante ultimo scorrimento, dei residui 837 candidati risultati idonei nel concorso ad 800 posti di assistente giudiziario, di cui 500 in una prima fase entro il 7 agosto 2020 e i restanti in una seconda fase, dopo la sospensione feriale; la sottoscrizione del contratto avverrà direttamente presso l'ufficio di destinazione, scelto dal candidato o assegnato d'ufficio.
  Di questa prima parte di assunzioni l'intero distretto beneficerà di 3 assunzioni di neo assistenti giudiziari, dislocati nei vari uffici.
  In relazione alle posizioni dirigenziali, si evidenzia che a fronte di 6 posti previsti nel distretto di Sassari, risulta coperta solo quella presso la procura generale della città gallurese. Le posizioni vacanti verranno pubblicate nel prossimo interpello in calendario per il mese di ottobre 2020.
  Passando alla disamina della situazione degli uffici del tribunale di Tempio Pausania, si rappresenta che con il decreto ministeriale 20 luglio 2020 per il medesimo vi è stato un incremento di 1 unità della dotazione organica del profilo di assistente giudiziario.
  L'organico del tribunale prevede 46 unità e risultano in servizio 39 dipendenti con una percentuale di scopertura del 15,22 per cento.
  I profili che evidenziano carenza sono quelli di cancelliere esperto (4 vacanze su 8), di assistente giudiziario (1 vacanze su 13), di conducente di automezzi (1 vacanza su 2) e dell'ausiliario (2 vacanze a fronte di 6 posti in organico).
  Risultano completamente coperte le posizioni di direttore amministrativo, di funzionario giudiziario e di operatore, mentre risultano 2 posti di centralinista telefonico non previsti in organico.
  Si evidenzia che il posto di assistente giudiziario che risulta scoperto rientra nella disponibilità di scelta delle sedi per gli idonei al concorso ad 800 posti nell'ultimo scorrimento.
  Le assunzioni formalizzate sono state 9, nell'arco temporale 2014-2020, come si può evincere dalla tabella di seguito riportata.

  Con lo scorrimento della graduatoria degli assistenti giudiziari prevista dal P.D.G. del 16 luglio 2020, il tribunale di Tempio Pausania partecipa alla distribuzione di nuove risorse con 1 unità messa nella disponibilità di scelta dei candidati.
  L'ufficio del tribunale ha inoltre beneficiato della riqualificazione di 4 cancellieri in funzionari giudiziari.
  La direzione generale del personale e della formazione ha già da tempo focalizzato la propria attività sull'incremento delle risorse umane presso gli uffici giudiziari.
  A tal proposito, gli uffici giudiziari dell'intero distretto di Sassari si sono giovati di nuove risorse ed energie, compreso il rilevante apporto di professionalità assicurato dagli assistenti giudiziari recentemente assunti; potrà inoltre beneficiare di ulteriori unità di personale in via temporanea e strettamente connessa con esigenze contingenti, mediante il ricorso, da parte degli organi di vertice distrettuale, all'applicazione temporanea di personale ai sensi dell'articolo 14 dell'accordo sulla mobilità interna del 27 marzo 2007. Tale istituto rappresenta il più rapido strumento di redistribuzione delle risorse umane disponibili nell'ambito del distretto.
  Nel comprendere le criticità rappresentate, giova ribadire che l'attenzione di questa Amministrazione alle problematiche relative al personale amministrativo non è mai venuta meno, come dimostra l'impegno profuso, che ha determinato la quanto mai auspicata inversione di tendenza in materia di concorsi pubblici, non più banditi per almeno un ventennio.
  Per il periodo 2019-2021 le previsioni di investimento sulle assunzioni di personale amministrativo hanno tenuto conto della situazione delle vacanze attuali e delle cessazioni che si stimano nei prossimi anni.
  Il programma assunzionale nel periodo indicato prevede 8.756 nuovi ingressi ripartiti tra le tre aree e i dirigenti di II fascia ed è stato formalizzato nel piano triennale da me approvato con provvedimento del 13 giugno 2019.
  In base ai diversi strumenti normativi è stato previsto l'avvio delle procedure assunzionali che seguono:

   per l'anno 2019 (attività in corso): 2.599 unità

    di 97 unità di area I (ausiliari);

    di 2.224 unità di area II (105 conducenti, 616 operatori, 1.503 assistenti giudiziari);

    di 266 unità di area III (161 funzionari giudiziari, 105 funzionari tecnici/informatici/contabili) ;

    di 12 dirigenti;

   per l'anno 2020: 1.896 unità

    di 237 unità di area II (237 assistenti tecnici);

    di 1.645 unità di area III (1.400 funzionari giudiziari, 245 funzionari tecnici/informatici/contabili);

    di 14 dirigenti;

   per l'anno 2021: 4.261 unità

    di 2.997 unità di area II (297 assistenti giudiziari, 2.700 cancellieri esperti);

    di 1.250 unità di area III (850 funzionari giudiziari, 400 direttori);

    di 14 dirigenti.

  Lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e le relative forme di contenimento del virus hanno rallentato le procedure già avviate e da avviarsi, in ottemperanza al disposto dell'articolo 87 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 relativo alla sospensione delle procedure concorsuali per l'accesso al pubblico impiego.
  Come previsto dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, per assicurare il regolare svolgimento dell'attività giudiziaria, questa amministrazione potrà comunque avviare le procedure già autorizzate, in modalità semplificata, per il reclutamento delle seguenti unità di personale:

   400 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria, con la qualifica di direttore – area III/F3, di cui all'articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2019;

   150 unità di personale amministrativo non dirigenziale di area III/F1 residue rispetto a quanto previsto ai sensi degli articoli 3-bis, comma 1, lettera b), e 3-ter, comma 1, lettera b), del decreto del Ministro della giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione 20 ottobre 2016, in deroga alle modalità ivi previste, per l'urgente necessità di far fronte alle gravi scoperture di organico degli uffici giudiziari che hanno sede nei distretti di Torino, Milano, Brescia, Venezia, Bologna;

   2.700 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria, con la qualifica di cancelliere esperto – area II/F3, già autorizzata dall'articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2019.

  Con il decreto dirigenziale del 15 settembre 2020 inserito nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale concorsi ed esami n. 72 del 15 settembre 2020 è stato inoltre pubblicato il bando relativo alla procedura concorsuale per l'assunzione a tempo determinato di n. 1.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale di area II/F1, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi anche in sovrannumero rispetto all'attuale dotazione organica, per il profilo di operatore giudiziario, da inquadrare nell'area funzionale II, fascia economica F1, nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria (ad eccezione della regione Valle d'Aosta); tale procedura si svolgerà mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli.
  La procedura, prevista dall'articolo 255 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 e concepita col fine precipuo di dare attuazione ad un programma di misure straordinarie per la celere definizione dei giudizi pendenti e per l'avvio del processo di digitalizzazione del processo penale, si presenta come particolarmente innovativa per le modalità di reclutamento e per essere espressamente destinata a coloro che hanno già svolto positivamente attività di formazione e tirocinio presso l'amministrazione giudiziaria, ferma restando la riserva di legge prevista dal codice dell'ordinamento militare: prevede infatti l'invio della domanda di ammissione esclusivamente per via telematica, attraverso la compilazione del modulo on line sul sito del Ministero della giustizia entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
  Con provvedimento del direttore generale del 29 settembre 2020 la direzione generale del personale e della formazione ha nominato la commissione esaminatrice, competente per l'espletamento di tutte le fasi del concorso; per esigenze di funzionalità e celerità della procedura concorsuale si è comunque riservata la nomina di sottocommissioni per la fase di espletamento del colloquio di idoneità.
  Si è inoltre proceduto ai seguenti reclutamenti:

   il 26 luglio 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per l'assunzione di 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario da inquadrare nell'area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia (si è recentemente conclusa la prima prova preselettiva di tale concorso; la graduatoria è stata pubblicata lo scorso 20 novembre con l'elenco dei 7.021 candidati ammessi alle prove successive del concorso);

   con il menzionato provvedimento del direttore generale del 16 luglio 2020 è stato disposto l'ultimo e definitivo scorrimento della graduatoria del concorso ad 800 posti di assistente giudiziario bandito il 18 novembre 2016.

  La massiccia pianificazione dell'ingresso delle suddette nuove risorse umane negli organici dell'organizzazione giudiziaria sarà certamente modulata in maniera tale da tenere in adeguata considerazione le necessità dei singoli uffici.
  Ciò premesso, con decreto ministeriale 28 marzo 2019 la pianta organica del personale di magistratura del tribunale di Tempio Pausania è stata ampliata in ragione di 1 posto di presidente di sezione ed è stata contestualmente ridotta di 1 posto di giudice.
  Tale rimodulazione dell'articolazione dei magistrati assegnati è stata disposta sulla scorta di specifiche richieste inoltrate da presidenti dei tribunali e ha consentito di conseguire un assetto funzionale e organizzativo degli uffici maggiormente rispondente alle rispettive esigenze operative.
  Sempre in relazione all'organico del personale di magistratura, ulteriori benefici per gli uffici giudiziari potranno, inoltre, derivare a seguito dell'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 432, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022» le quali, modificando la legge 13 febbraio 2001, n. 48, prevedono l'istituzione di piante organiche flessibili distrettuali da destinare alla sostituzione di magistrati assenti ovvero all'assegnazione agli uffici giudiziari del distretto che versino in situazioni critiche di rendimento.
  L'organico magistratuale togato del tribunale di Tempio Pausania è composto da 21 magistrati, comprensivi – oltre al dirigente – di un presidente di sezione e dieci giudici, nessuno dei quali riveste la qualifica di giudice del lavoro.
  Tale organico lamenta, allo stato, la vacanza di due unità di giudice, dando luogo ad una scopertura complessiva del corpo togato pari all'8,33 per cento.
  Tanto premesso, deve altresì precisarsi che una delle predette vacanze troverà copertura mediante la destinazione all'Ufficio de quo di una delle unità di magistrato ordinario in tirocinio (MOT) nominate con decreto ministeriale 12 febbraio 2019, la quale verosimilmente assumerà le funzioni giudiziarie nel corso del prossimo mese di novembre; le tabelle che seguono sintetizzano fattuale consistenza della pianta organica del personale di magistratura del tribunale di Tempio Pausania.

Tribunale di TEMPIO PAUSANIA

Funzione

Organico

Vacanti

Presenza
Giuridica

Uomini
P. Giuridica

Donne
P. Giuridica

Effettivi

% Sc.
Giuridica

% Sc.
Effettiva

  Presidente
  di Tribunale

1

0

1

1

0

1

0

0

  Presidente Sezione
  di Tribunale

1

0

1

0

1

1

0

0

  Giudice

10

2

8

2

6

8

20

20

  Giudice onorario
  di tribunale

9

1

8

1

7

8

11

1

Il Ministro della giustizia: Alfonso Bonafede.