• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04784 (4-04784)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 gennaio 2021
nell'allegato B della seduta n. 451
4-04784
presentata da
DEL BARBA Mauro

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, cui si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei ministri, sulla base delle informazioni al riguardo acquisite dalla Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali, si riportano i seguenti elementi di risposta.
  Il bypass viario sulla strada provinciale 29 – cosiddetta frana del Ruinon, nel comune di Valfurva (SO) – verrà realizzato dall'Anas, in quanto la strada in argomento è compresa tra quelle in corso di rientro nella rete stradale di interesse nazionale.
  L'opera – il cui progetto di fattibilità è stato realizzato dalla regione Lombardia e vedrà nelle fasi progettuali successive il coinvolgimento anche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, in particolare per la parte idraulica – sarà finanziata con risorse proprie del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, stanziate con legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020).
  Il decreto di riparto delle risorse previste dalla legge finanziaria 2020 è attualmente all'esame delle Commissioni parlamentari per il prescritto parere.
  Nell'ambito delle risorse assegnate al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, una quota di 100 milioni di euro è destinata all'intervento in esame, in particolare alla realizzazione della galleria stradale.
La Ministra delle infrastrutture e dei trasporti: Paola De Micheli.