• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/05606 (4-05606)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Domenica 27 dicembre 2020
nell'allegato B della seduta n. 446
4-05606
presentata da
GIANNONE Veronica

  Risposta. — Si risponde all'interrogazione n. 4-05606, relativa ad una vicenda riguardante una Asl di Lecce, per la quale si chiede l'intervento di una verifica ispettiva da parte dei servizi ispettivi di finanza pubblica (S.I.Fi.P.) della Ragioneria generale dello Stato.
  Al riguardo, si segnala che non risultano agli atti di stretta competenza del Ministero dell'economia e delle finanze elementi utili per la risposta ai quesiti dell'interrogante.
  Ciò nondimeno, una volta pervenuto il testo dell'interrogazione, sono state acquisite per il tramite del rappresentante Mef in seno al collegio sindacale della Asl di cui trattasi le notizie al medesimo fornite dal responsabile dell'area tecnica, il quale attesta quanto segue:

   tutte le firme sui documenti e sugli atti sono stati posti dall'ex dipendente prima del suo collocamento a riposo avvenuto il 31 dicembre 2019;

   l'interessato non ha partecipato a riunioni o ispezioni e/o collaudi dopo tale data;

   l'interazione dell'interessato con il personale interno all'area ha riguardato esclusivamente lo sgombero dei suoi effetti personali dalla sua ex stanza, per la qual cosa era stato più volte sollecitato dalla attuale direzione di area.

  Dette circostanze sarebbero state confermate anche da una indagine conoscitiva che il medesimo direttore di area f.f. ha effettuato tra i propri collaboratori della sede centrale e delle sedi periferiche circa l'interazione che l'interessato ha avuto col personale interno all'area dopo il suo collocamento a riposo.
  Relativamente, poi, alla richiesta di una eventuale verifica da parte dei servizi ispettivi di finanza pubblica (S.I.Fi.P.) si precisa che i servizi ispettivi provvedono all'esecuzione di verifiche amministrativo-contabili sulla base di un programma annuale, redatto valutando sia le tematiche da approfondire secondo l'incidenza delle stesse sul complesso della finanza pubblica, sia selezionando gli enti con parametri oggettivi, estrapolati dalle banche dati utilizzate dal dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
  La situazione denunciata dall'interrogante, quindi, non risulta presentare i connotati necessari per intraprendere una verifica ispettiva di detti servizi.
  Ciò non esclude, al fine di corrispondere comunque alla richiesta formulata, che sia valutata la possibilità di inserire l'ente in discorso in uno dei prossimi programmi annuali, sempre in coerenza con la direttiva del signor Ministro.
La Viceministra dell'economia e delle finanze: Laura Castelli.