• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02790-bis- ...    premesso che:     l'articolo 38-bis, comma 4 del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162 convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, ha modificato il...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02790-bis-AR/287presentato daFICARA Paolotesto diDomenica 27 dicembre 2020, seduta n. 446

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 38-bis, comma 4 del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162 convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, ha modificato il comma 1076, articolo 1, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 autorizzando per il finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane la spesa di 360 milioni di euro per l'anno 2020, di 410 milioni di euro per l'anno 2021, di 575 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023 e di 275 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2034;
    l'articolo 49 del decreto-legge 14 Agosto 2020, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 Ottobre 2020, n. 126 ha previsto, per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza, l'istituzione nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di un fondo da ripartire, con una dotazione di 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023;
    l'ingente stanziamento di risorse per gli interventi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane, la messa in sicurezza di ponti e viadotti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza, rischia, tuttavia, di essere vanificato dalla assoluta carenza nell'organico di molti enti di figure professionali indispensabili per l'attuazione degli obiettivi sopra citati;
    tali interventi risultano essenziali ai fini della tutela, secondo adeguati livelli quantitativi e qualitativi, della salute e dell'incolumità dei cittadini;
    con l'approvazione dell'emendamento 126.30, al fine di accelerare l'attuazione degli investimenti sul dissesto idrogeologico nel rispetto delle tempistiche previste, si consente al Dipartimento di Protezione Civile e ai soggetti attuatori individuati nelle ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione Civile di fare ricorso a contratti di lavoro a tempo determinato, ivi incluse altre forme di lavoro flessibile, con durata non superiore al 31 Dicembre 2021, di personale di comprovata esperienza e professionalità connessa alla natura degli interventi previsti,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità ad adottare gli opportuni provvedimenti per dotare le città metropolitane e le province del personale tecnico e amministrativo per il tempo strettamente necessario alla realizzazione degli interventi finanziati relativi alla manutenzione straordinaria di strade, ponti e viadotti nei casi in cui si configuri una carenza in organico, attesa la preminente ed indifferibile esigenza di mettere in sicurezza la rete viaria a tutela dell'incolumità dei cittadini.
9/2790-bis-AR/287. Ficara, Varrica, Saitta, Licatini, Scerra, Rizzo, Paxia, Luciano Cantone, Suriano, Giarrizzo, Davide Aiello, Pignatone, Perconti, Chiazzese, Lorefice, Marzana, Alaimo, Martinciglio, Casa, Barbuto.