• Testo INTERPELLANZA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.2/00074 ROMEO, CALDEROLI, TOSATO, FAGGI, MONTANI, SAPONARA, ARRIGONI, OSTELLARI, VALLARDI, NISINI, BAGNAI, BORGONZONI, CENTINAIO, STEFANI, CANDIANI, SIRI, ALESSANDRINI, AUGUSSORI, BERGESIO,...



Atto Senato

Interpellanza 2-00074 presentata da MASSIMILIANO ROMEO
mercoledì 2 dicembre 2020, seduta n.279

ROMEO, CALDEROLI, TOSATO, FAGGI, MONTANI, SAPONARA, ARRIGONI, OSTELLARI, VALLARDI, NISINI, BAGNAI, BORGONZONI, CENTINAIO, STEFANI, CANDIANI, SIRI, ALESSANDRINI, AUGUSSORI, BERGESIO, BORGHESI, BOSSI Simone, BRIZIARELLI, BRUZZONE, CAMPARI, CANDURA, CANTU', CASOLATI, CORTI, DE VECCHIS, DORIA, FERRERO, FREGOLENT, FUSCO, GRASSI, IWOBI, LUCIDI, LUNESU, MARIN, MARTI, PAZZAGLINI, PELLEGRINI Emanuele, PEPE, PERGREFFI, PIANASSO, PILLON, PIROVANO, PISANI Pietro, PITTONI, PIZZOL, PUCCIARELLI, RICCARDI, RIPAMONTI, RIVOLTA, RUFA, SAVIANE, SBRANA, TESTOR, URRARO, VESCOVI, ZULIANI - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Premesso che:

con decreto del capo Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri n. 371 del 5 febbraio 2020, è stato istituito il comitato tecnico scientifico previsto dall'articolo 2, comma 1, dell'ordinanza del capo del Dipartimento della protezione civile n. 630 del 3 febbraio;

il comitato tecnico scientifico svolge un ruolo fondamentale in relazione all'adozione delle decisioni politico-normative per fronteggiare la pandemia da COVID-19;

solo dal mese di settembre 2020, sul sito internet del Dipartimento della protezione civile, sono stati resi ostensibili e scaricabili i verbali delle sedute del comitato;

nondimeno, è previsto che tali verbali siano pubblicati 45 giorni dopo la seduta alla quale si riferiscono, con l'omissione degli allegati e dei documenti sottoposti alle valutazioni del comitato tecnico scientifico, in virtù di quanto disposto dall'art. 5-bis, comma 2, del decreto legislativo 14 aprile 2013, n. 33, e tenuto conto dell'alto numero di controinteressati, come previsto dalla circolare FOIA n. 1/2019;

risulta incongruente, non tempestivo e persino inutile, ai fini dell'esercizio del potere costituzionale di controllo parlamentare, che il Parlamento, organo rappresentativo dei cittadini titolari della sovranità popolare, possa avere a disposizione tali verbali solo 45 giorni dopo la relativa seduta, anche in considerazione del rapido susseguirsi dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri e delle ordinanze adottati, tra l'altro, sulla base delle risultanze dei dibattiti interni al comitato tecnico scientifico;

peraltro, non sembrano potersi opporre al Parlamento, il quale può riunirsi anche in seduta segreta, i limiti previsti, in particolare, dal citato art. 5-bis, comma 2, del decreto legislativo n. 33;

l'attività ispettiva del Parlamento, nel contesto del sistema costituzionale e della forma di governo parlamentare, non ha solo la funzione di informazione e di generico controllo dell'attività dell'Esecutivo, ma potenzialmente anche quella di attivare le procedure tese a far valere la responsabilità politica del Governo,

si chiede di sapere se il Presidente del Consiglio dei ministri ritenga di consentire l'ostensione immediata, a conclusione di ciascuna seduta del comitato tecnico scientifico, dei verbali e di tutta la documentazione, senza omissione alcuna, inerente all'attività istruttoria da esso compiuta.

(2-00074 p. a.)