• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04014 (4-04014)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 6 novembre 2020
nell'allegato B della seduta n. 424
4-04014
presentata da
DELMASTRO DELLE VEDOVE Andrea

  Risposta. — Si fa riferimento affatto di sindacato ispettivo in esame, con il quale si chiede di conoscere quali siano le iniziative che si intendano assumere al fine di garantire il ripristino delle condizioni di decoro e di sicurezza urbana del Parco, dedicato ai caduti della tragedia di Marcinelle del 1956, in zona La Rustica a Roma.
  Al riguardo, si rappresenta che le strutture capitoline, interpellate al riguardo, hanno riferito quanto segue.
  La manutenzione di tutte le aree verdi, ivi compresa!a pulizia delle stesse, è in capo alla struttura che ha l'area in consegna e ne detiene la gestione, sulla base della vigente organizzazione degli uffici e servizi di Roma, di cui alla deliberazione di giunta capitolina n. 222 del 17 ottobre 2017.
  Nel caso di specie, per il Parco Caduti di Marcinelle, ubicato nel municipio Roma V, in via Galatea, zona La Rustica, opera il Servizio operativo municipale (S.O.M.) Roma V, territorialmente competente, afferente alla direzione gestione territoriale del verde del dipartimento tutela ambientale.
  Il sopracitato S.o.m. ha effettuato più interventi (in data 21 novembre 2019, 26 febbraio e 14 maggio 2020) di sfalcio dell'erba e di pulizia dell'intera area, nonché di rimozione del materiale di risulta e di uso comune, soprattutto cartacce, cartoni e plastica.
  Successivamente si sono svolti due ulteriori interventi di rifinitura il 30 maggio e il 6 giugno scorso.
  Roma Capitale ha comunicato, altresì, che per quanto attiene alla manutenzione del verde verticale dell'area in questione, sono stati effettuati, attraverso affidamento a terzi, dal 29 gennaio all'8 febbraio di quest'anno, i lavori di potatura di tutte le specie arboree di prima e seconda forza ivi presenti.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.