• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/02944 DE PETRIS - Al Ministro dell'interno. - Premesso che: a quanto risulta dall'interrogante, a gennaio 2020 alcune prefetture, tra cui quella di Lecco, hanno emanato un bando per la...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 083
all'Interrogazione 4-02944

Risposta. - Si rappresenta che la questione è stata oggetto di quesiti da parte di talune prefetture ed è stata prontamente affrontata nel corso delle riunioni tenutesi tra il Ministero e l'ANAC in sede di cabina di regia, istituita per l'applicazione dello schema di capitolato di appalto approvato con decreto ministeriale 20 novembre 2018, riguardante la gestione dei centri straordinari di accoglienza per i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. In quella sede, prendendo atto del sopravvenuto intervento della direttiva (UE) 2019/904, del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019, sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica nell'ambiente dal 2021, è stata condivisa una linea interpretativa secondo cui le forniture vanno adeguate alle prescrizioni previste dalla disciplina comunitaria, senza dover intervenire sul decreto ministeriale che ha approvato lo schema di capitolato.

A partire, quindi, dal prossimo anno, a prescindere da eventuali modifiche o adattamenti dello schema di capitolato che dovessero rendersi opportuni, le prefetture potranno adeguare i propri bandi e i capitolati d'oneri, prescrivendo l'utilizzo di materiale conforme alla direttiva. Peraltro, qualora gli atti di gara non prevedano nulla in tal senso, l'adeguamento alle prescrizioni europee potrà avvenire anche in fase di esecuzione delle prestazioni già affidate, previa modifica dei contratti in essere, così come previsto dal codice dei contratti pubblici (articolo 106, comma 1, lettera e)).

VARIATI ACHILLE Sottosegretario di Stato per l'interno

26/10/2020