• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/02103 PAPATHEU - Al Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. - Premesso che: il Consiglio di Stato ha accolto l'appello presentato dall'Autorità garante della...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 081
all'Interrogazione 4-02103

Risposta. - Il fenomeno delle false recensioni è una ferita sempre aperta nel mondo dell'e-commerce poiché inquinano le valutazioni degli utenti. Le recensioni false scritte con un'identità falsa costituiscono un reato e sono perciò perseguite a norma del codice penale. Inoltre, la diffusione di informazioni ingannevoli viola alcuni articoli del codice del consumo, in quanto esse inducono in errore una vasta platea di consumatori in ordine alla natura e alle caratteristiche principali del prodotto e alterano il comportamento economico. Perseguire tali comportamenti, contrari alla legge, esula dalla competenza di questo Ministero, rimessa alla Polizia postale e delle comunicazioni o all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Peraltro, anche le piattaforme web dovrebbero, prima della pubblicazione di una recensione, eseguire una serie di controlli mediante un sistema di monitoraggio che permetta l'analisi di ogni recensione. In ogni caso il Ministero può assicurare il proprio impegno nel monitorare il fenomeno anche al fine di valutare la necessità di appositi interventi normativi.

BONACCORSI LORENZA Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo

07/10/2020