• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04405 (4-04405)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 14 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 408
4-04405
presentata da
VILLANI Virginia

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo in esame, l'interrogante chiede di sapere quali iniziative il Ministero della giustizia intenda intraprendere per adeguare agli standard di sicurezza gli edifici del tribunale di Nocera Inferiore e per incrementarne le dotazioni di personale.
  Per quanto riguarda le questioni di personale, si rappresenta che nel contesto della riforma della geografia giudiziaria del 2011, a seguito dell'accorpamento al tribunale di Nocera Inferiore delle soppresse sezioni di tribunale di Cava de’ Tirreni e di Mercato San Severino del tribunale, sono state adottate le modifiche compensative degli organici del tribunale accorpante mediante l'incremento delle dotazioni organiche, nel tempo, di 3 posti di giudice e di 11 posizioni amministrative ed ulteriori 4 nel 2018 per complessive 30 unità.
  Inoltre, ulteriore attenta considerazione al tribunale di Nocera Inferiore è stata dedicata in occasione dell'ulteriore incremento, disposto con la legge n. 145 del 2018, di 600 unità dell'organico della magistratura, di cui 530 destinate agli uffici di merito e, in particolare, alla luce dell'esame e dei dati statistici degli uffici giudiziari, 3 al tribunale di Nocera Inferiore e 2 al tribunale di Vallo della Lucania pure richiamato dall'interrogante.
  Al che va aggiunto che questa proposta, in sede di determinazioni conclusive sulle nuove dotazioni del personale di magistratura degli uffici giudiziari interessati, sarà nuovamente considerata dal Ministero tenendo in massimo conto la revisione in aumento suggerita per il tribunale di Nocera Inferiore nel recentissimo parere sulle piante organiche formulato dal Consiglio superiore della magistratura.
  Sempre in relazione all'organico del personale di magistratura, ulteriori benefici per gli uffici giudiziari potranno, inoltre, rilevarsi anche a seguito dell'attuazione delle disposizioni recentemente approvate (articolo 1, comma 432, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022») che, modificando la legge 13 febbraio 2001, n. 48, prevedono l'istituzione di piante organiche flessibili distrettuali da destinare alla sostituzione di magistrati assenti ovvero all'assegnazione agli uffici giudiziari del distretto che versino in situazioni critiche.
  Quanto al personale amministrativo, si rappresenta che, nel contesto di ridefinizione generale delle relative piante organiche, con decreto ministeriale 14 febbraio 2018, l'amministrazione ha modificato la dotazione organica dei profilo di assistente giudiziario in funzione delle procedure assunzionali previste con particolare riferimento allo scorrimento della graduatoria del concorso ad 800 posti; gli uffici giudiziari del distretto di Salerno hanno visto incrementata la pianta organica, complessivamente di 22 unità, di cui 13 per gli uffici giudiziari di Nocera Inferiore.
  Sul piano delle risorse disponibili, poi, si rappresenta che nel periodo 2014-2019 nel distretto di Salerno sono state assunte 98 unità di vario profilo, di cui 15 al tribunale di Nocera Inferiore, cui vanno ad aggiungersi i 16 assistenti giudiziari recentemente reclutati.
  Solo nel 2019, a febbraio, giugno e dicembre, si è proceduto a tre successivi scorrimenti della graduatoria del concorso ad 800 posti di assistente giudiziario e gli uffici giudiziari di Nocera Inferiore, in cui la posizione dirigenziale è coperta, hanno beneficiato dell'assegnazione di 7 unità, cui deve aggiungersi la riqualificazione di 6 unità del personale in servizio e l'assegnazione di un'ulteriore unità presso la procura con l'interpello straordinario per assistenti giudiziari del 18 febbraio 2019.
  Guardando al futuro, preme rappresentare la costante attenzione e il perseverante impegno profuso dal Ministero nella politica del personale, che prevede, per il periodo 2019-2021, 8.756 nuovi ingressi.
  Avvalendosi degli strumenti normativi a disposizione, come la legge di stabilità per il 2019 il «decreto quota 100», la cosiddetta «Legge Genova (decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109)» e le ordinarie capacità di reclutamento 2019-2021, il ponderoso piano assunzionale è già stato ampiamente avviato e allo stato si è già provveduto all'assunzione di 22 funzionari tecnici, allo scorrimento di graduatoria per 1092 assistenti giudiziari, al bando per 2329 funzionari con reclutamento previsto per il 2020, all'assunzione per reclutamento di 616 operatori giudiziari e di 109 conducenti di automezzi, alla procedura di assunzione obbligatoria di 97 ausiliari.
  Ciò premesso, resta fermo l'impegno del Ministero a valutare le possibilità di copertura delle vacanze degli uffici su tutto il territorio nazionale, compreso quello di Nocera Inferiore, nell'ambito delle procedure previste e prevedibili sulla base delle vigenti normative e accordi contrattuali.
  Per quanto riguarda le questioni di edilizia giudiziaria sollevate dall'interrogante, si rappresenta quanto segue.
  Gli edifici giudiziari di Nocera Inferiore sono ubicati in un unico immobile di proprietà comunale sito in via G. Falcone 12/14; l'edificio si articola su tre palazzine, che accolgono rispettivamente il tribunale, il giudice di pace e l'Ufficio Notificazioni, esecuzioni e protesti e la procura della Repubblica, gli archivi del tribunale e della relativa procura, gli uffici della polizia giudiziaria e quelli della penitenziaria, un'aula bunker, la sala Cisia e l'ordine degli avvocati e la biblioteca.
  Relativamente agli interventi di edilizia giudiziaria, nell'ambito della programmazione fondi per il mezzogiorno anno 2017 nel Pg 1 è stata assicurata la copertura finanziaria per i lavori di manutenzione straordinaria per l'impermeabilizzazione dei terrazzi di copertura, la revisione dei tetti, la riparazione delle lesioni, e la realizzazione di opere in legno e della tinteggiatura, per un importo di euro 250.800,00 e sul Pg 2, la relativa progettazione, per un importo di euro 11,000,00.
  Nel 2018 è stato autorizzato il finanziamento della somma urgenza, ai sensi dell'articolo 163 decreto legislativo n. 50 del 2016, per l'eliminazione delle infiltrazioni dal lucernario nel vano ascensori e dai servizi igienici ubicati al piano primo e secondo dell'edificio, uffici del tribunale e della relativa procura della Repubblica, per euro 50.745,68.
  Nell'ambito della programmazione dei lavori di cui ai fondi per il Mezzogiorno (capitolo 7233) erogati per l'anno 2018, sul PG 1, al competente provveditorato interregionale alle opere pubbliche, è stata assicurata la copertura finanziaria:
  per il crollo della controsoffittatura causato dalle infiltrazioni d'acqua meteorica provenienti dai terrazzi di copertura presso gli uffici del giudice di pace, per un importo di euro 56.043,90;
  per i lavori indifferibili e urgenti di straordinaria manutenzione, ai sensi del decreto legislativo n. 81 del 2008, per la realizzazione di un tunnel di collegamento dell'aula bunker alla sezione penale, per un importo di euro 37.500,00;
  per i lavori indifferibili e urgenti di straordinaria manutenzione, ai sensi del decreto legislativo n. 81 del 2008, per il ripristino dei solai di alcuni dei locali dell'ufficio del giudice di pace, per un importo di euro 43.000,00;
  per il ripristino dei cornicioni delle palazzine penale e civile presso la Cittadella giudiziaria, per un importo di euro 45.000,00.
  Dunque, come il personale, anche l'edilizia giudiziaria è oggetto di particolare attenzione da parte del Ministero e la dovuta necessaria considerazione nell'ambito della programmazione degli interventi è riservata ai fabbisogni rappresentati dagli uffici giudiziari sul territorio, assolutamente non ultimo quello di Nocera Inferiore.
Il Ministro della giustizia: Alfonso Bonafede.