• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04449 (4-04449)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 14 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 408
4-04449
presentata da
BIGNAMI Galeazzo

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si rappresenta quanto segue.
  A seguito della donazione di tre tablets al commissariato di pubblica sicurezza di San Giovanni in Persiceto (Bologna) avvenuta in data 21 agosto 2019, da parte della società Co.Ta.Bo (Società cooperativa tassisti bolognesi), il Ministero dell'interno ha proceduto all'acquisto di altrettante schede Sim e, allo stato attuale, risulta che i tre dispositivi sono regolarmente funzionanti e utilizzati per l'attività di controllo del territorio.
  Per quanto attiene alla problematica inerente il taglio degli straordinari, si rappresenta che la questura di Bologna ha in dotazione un monte ore annuo pari a 181.896 ore, con una media di 15,158 ore pagabili mensilmente.
  In caso di capienza rispetto al citato monte ore mensile, non si procede al «taglio» degli straordinari per nessun ufficio, neanche per quelli che hanno sforato il monte ore loro assegnato.
  Diversamente, se il totale effettuato supera il monte ore mensile, si procede a «tagliare» una parte delle ore effettuate, secondo criteri che incidono prevalentemente sugli uffici che hanno sforato il tetto massimo in misura maggiore.
  Le ore di straordinario in esubero così decurtate vengono, comunque, segnalate al Ministero dell'interno e inserite in un conteggio per il loro pagamento anche se a distanza di tempo differita rispetto al mese di riferimento, secondo una tempistica stabilita a livello centrale.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.