• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/05740 (4-05740)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 12 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 406
4-05740
presentata da
BENEDETTI Silvia

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, mi preme evidenziare che nel mese di settembre 2019, all'esito della stipula di apposito accordo di contrattazione integrativa, dopo circa un decennio di blocco contrattuale riconducibile sia a vincoli normativi che all'assenza di adeguate disponibilità finanziarie, sono state effettuate le procedure relative alle progressioni economiche 2019.
  Nello specifico, sono stati emanati complessivamente n. 22 avvisi di selezione così suddivisi:

   ruolo dell'Agricoltura: n. 9 avvisi corrispondenti ai relativi profili professionali per complessive n. 29 fasce economiche retributive;

   ruolo dell'ispettorato centrale dalla tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf): n. 13 avvisi corrispondenti ai relativi profili professionali per complessive n. 39 fasce retributive.

  Ai sensi dell'articolo 5 dei relativi avvisi di selezione, sono state istituite n. 7 commissioni esaminatrici, di cui quattro per il ruolo Agricoltura e tre per il ruolo Icqrf.
  Complessivamente sono pervenute n. 1260 domande — di cui n. 598 per il ruolo Agricoltura e n. 662 per il ruolo Icqrf — e in data 24 e 27 dicembre 2019 sono stati emanati i decreti relativi alle graduatorie (n. 27 ruolo agricoltura e n. 37 ruolo Icqrf), vistati dall'organo di controllo e pubblicati sul sito istituzionale.
  Nonostante i tempi ristretti, attraverso il notevole impegno profuso dall'Amministrazione nell'espletamento della procedura, si è pervenuti, a poco più di tre mesi dagli avvisi di selezione, alla pubblicazione delle relative graduatorie.
  A fronte delle richieste di accesso agli atti e/o di revisione delle graduatorie da parte dei partecipanti, l'Amministrazione ha avviato tempestivamente un'attività di verifica e riscontro che, in molti casi, ha sollevato una serie di criticità dovute alle diverse regolamentazioni di settore, alle diverse tipologie di titoli e a situazioni di carriera di per sé molto articolate.
  Occorre poi tener presente che, nel corso degli ultimi anni, il Ministero è stato coinvolto in una serie di processi di riorganizzazione che hanno portato all'assorbimento di personale proveniente da altre pubbliche amministrazioni, determinando un delicato lavoro di approfondimento e ricostruzione.
  Considerato quanto sopra, fermo restando che l'articolo 37 del decreto-legge, n. 23 dell'8 aprile 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'8 aprile 2020, n. 94, edizione straordinaria) ha disposto l'ulteriore sospensione dei termini al 15 maggio 2020 dei procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 (o iniziati successivamente a tale data), informo che l'Amministrazione entro il mese di giugno ha completato la trasmissione alle commissioni interessate della documentazione relativa alle istanze di revisione, per le quali si è reso necessario valutare le eventuali rettifiche da apportare e, sulla base dei riscontri ad oggi pervenuti, sono in corso di predisposizione i decreti di rettifica delle graduatorie nonché i provvedimenti relativi ai passaggi nelle fasce retributive.
  Si rende noto, altresì, che è in corso la negoziazione con le organizzazioni sindacali dell'ipotesi di accordo integrativo decentrato, relativo alle progressioni economiche orizzontali del 2020.
Il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali: Giuseppe L'Abbate.