• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/04753 (5-04753)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04753presentato daPEZZOPANE Stefaniatesto diMartedì 13 ottobre 2020, seduta n. 407

   PEZZOPANE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   da fonti giornalistiche si apprende della richiesta di istituire un tavolo permanente di crisi sulla vertenza C2C presso la regione Abruzzo, formulata dai sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, i quali, hanno incontrato il prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco;

   la richiesta si è resa necessaria per fare il punto sulla vicenda che coinvolge i 170 lavoratori impiegati fino a marzo 2020 nel call center Customer2Care dell'Aquila;

   è urgente l'attivazione di un tavolo permanente in regione che riunisca tutti i rappresentanti istituzionali, locali regionali e governativi in grado di contribuire alla soluzione di questa vicenda. Il 15 settembre 2020 si attendeva la definizione di un piano di riassorbimento del personale, ma dal committente Wind 3 non sono arrivate risposte;

   il comparto dei call center incide notevolmente sul tessuto economico del territorio con un numero importante di donne e impiegati;

   il 27 ottobre 2020, i sindacati incontreranno l'azienda Ccsud che, in seguito alla revoca del subappalto della commessa WindTre, era pronta a riassorbire il personale attraverso una nuova azienda, la CcNord – partecipata al 100 per cento da CcSud –:

  se il Governo intenda, con urgenza, adottare iniziative al riguardo, per quanto di competenza.
(5-04753)