• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/04720 (5-04720)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 ottobre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04720

  In merito al rinnovo della concessione relativa all'autostrada A22, ricordo che l'articolo l3-bis del decreto legge n. 148/2017 disciplina le modalità di svolgimento della relativa procedura, prevedendo, tra l'altro, la possibilità che la stessa possa svolgersi anche mediante affidamento ad una società a capitale interamente pubblico.
  In relazione a quest'ultima modalità, sono stati svolti approfondimenti con le competenti strutture della Commissione europea che si sono conclusi con la formulazione di un giudizio di compatibilità di siffatta modalità di affidamento con l'ordinamento eurounitario.
  Conseguentemente, è stato sottoscritto apposito Accordo di cooperazione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e gli enti territoriali coinvolti.
  L'Accordo di cooperazione, oltre a disciplinare le modalità di gestione dell'autostrada A22 Brennero-Modena, è corredato da un Piano Economico Finanziario riportante il complesso degli interventi da eseguire durante i trent'anni di concessione.
  Trattasi di investimenti per circa 4 miliardi di euro, comprensivi di interventi di adeguamento e riqualificazione autostradale, nonché di interventi connessi alla mobilità dell'intero corridoio viario e distribuiti su tutti i territori sui quali insiste l'autostrada in questione.
  Prodromica all'effettuazione di tali interventi è la stipula degli atti convenzionali di concessione, il cui termine è stato differito al 29 dicembre 2020, con il maxi emendamento approvato proprio ieri dal Senato in relazione al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 104 del 2020 e ora all'esame della Camera.