• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04655 (4-04655)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 4 agosto 2020
nell'allegato B della seduta n. 386
4-04655
presentata da
FORMENTINI Paolo

  Risposta. — Onorevole Deputato Formentini, rispondo alla Sua interrogazione n. 4-04655.
  La decisione di sospendere i collegamenti aerei diretti tra l'Italia e la Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong e Taiwan è stata assunta dal Ministero della salute, con l'obiettivo di tutelare il primario interesse della salute pubblica, sulla base delle evidenze scientifiche disponibili e al fine di contenere i possibili rischi di diffusione in Italia del COVID-19.
  Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha profuso notevoli sforzi per spiegare a tutti gli interlocutori internazionali le ragioni e la dinamica che hanno condotto a tale decisione, basata – lo si ribadisce – su valutazioni tecniche ed evidenze scientifiche svolte ed esaminate dalle competenti autorità sanitarie italiane, relative al rischio di diffusione del COVID-19.
  Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha inoltre continuato a favorire i contatti tra il Ministero della salute e le autorità sanitarie dei Paesi e territori coinvolti nel blocco dei voli. Ciò al fine di consentire scambi informativi di carattere tecnico-scientifico necessari al contenimento della diffusione del virus e tali da evidenziare prontamente ogni evoluzione utile alle Autorità sanitarie italiane per assumere ulteriori e aggiornate decisioni di competenza.
  Si segnala comunque che la misura di sospensione dei collegamenti aerei adottata da Enac è scaduta il 28 aprile scorso e non ne è stato disposto il rinnovo.
  
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Manlio Di Stefano.