• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04116 (4-04116)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 24 luglio 2020
nell'allegato B della seduta n. 379
4-04116
presentata da
IORIO Marianna

  Risposta. — Si riscontra l'atto di sindacato ispettivo in esame, con il quale l'interrogante ha chiesto notizie riguardo all'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e agli interventi previsti per il ripristino del decoro del sito.
  Sulla base degli elementi acquisiti dai competenti uffici centrali e periferici di questo Ministero si rappresenta quanto segue.
  Il polo museale della Campania è beneficiario di un finanziamento, pari a 7.000.000,00 di euro, per la realizzazione del progetto di «Restauro e valorizzazione dell'anfiteatro romano di S. Maria Capua Vetere (CE)» ricompreso nella programmazione di interventi approvata con decreto ministeriale Rep. 429 del 29 settembre 2017, a valere sui fondi provenienti dal rimborso comunitario e nazionale delle spese sostenute e certificate nell'ambito del POIn «Attrattori culturali, naturali e del turismo» FESR 2007/2013.
  Al fine di dare attuazione all'intervento, è stato sottoscritto, il 9 agosto del 2018, un disciplinare d'obbligo tra l'allora servizio II del segretariato generale e l'allora polo museale della Campania, a cui l'anfiteatro afferisce, in qualità di beneficiario dei fondi.
  Dopo il completamento della progettazione esecutiva, il 14 gennaio 2020 è stato trasmesso a Invitalia s.p.a. (che si rammenta è l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'economia che offre servizi alla pubblica amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali ed è centrale di committenza e stazione appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio) l'atto di attivazione della centrale di committenza ai fini dell'indizione e gestione della procedura di gara (in base all'accordo stipulato il 24 novembre 2015 ai sensi dell'articolo 55-bis del decreto-legge n. 1 del 2012 convertito, con modificazioni, dall'articolo 1 della legge n. 27 del 2012.
  È in corso la procedura aperta per l'affidamento dei lavori di restauro e valorizzazione dell'anfiteatro romano di S. Maria Capua Vetere, pubblicata il 16 aprile 2020 per un importo a base di gara di 5.337.110,93 di euro: la scadenza per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici è stata fissata al 10 giugno 2020.
  Tutta la documentazione di progetto è resa disponibile sulla piattaforma open data realizzata da Invitalia: https://gareappalti.invitalia.it/tendering/tenders/000058-2020/view/detail/1.
  Si rassicura, comunque, l'onorevole interrogante circa il fatto che l'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere – fulcro delle attività culturali della città – è al centro delle attenzioni dei competenti uffici territoriali della Campania ed in particolare della direzione regionale Musei.
  Il ripristino e il decoro del sito non costituisce pertanto un intervento straordinario ma un progetto che rientra nella programmazione generale dell'istituto.
Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo: Anna Laura Orrico.