• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02525/184    premesso che:     il decreto-legge n. 22 del 2020, recante «Misure urgenti sulla regolare conclusione e sull'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/184presentato daBORDONALI Simonatesto diGiovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il decreto-legge n. 22 del 2020, recante «Misure urgenti sulla regolare conclusione e sull'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato», all'esame della Camera, all'articolo 2, comma 3-bis stanzia ulteriori 2 milioni di euro per il 2020 da destinare a sviluppare e migliorare le risorse per le competenze digitali degli studenti, soprattutto nelle aree a maggiore rischio sociale, le diseguaglianze socio-culturali e territoriali e a prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza;
    un vero e proprio grido di allarme è stato lanciato dal mondo delle scuole paritarie, molte delle quali, causa il lockdown per emergenza epidemiologica da COVID-19 e la sospensione delle attività didattiche in presenza, rischiano seriamente un tracollo finanziario, con le famiglie che si sono trovate improvvisamente in difficoltà nel pagamento delle rette scolastiche e, le scuole stesse che devono necessariamente far fronte al pagamento di una serie di spese da sostenere (affitti, utenze e stipendi degli insegnanti) senza più entrate certe;
    le oltre 13 mila paritarie presenti in tutta Italia fanno parte del sistema pubblico nazionale dell'istruzione, sono garanzia di pluralità dell'offerta formativa e nello stesso tempo permettono allo Stato di risparmiare ogni anno circa 6 miliardi di euro grazie all'accoglienza assicurata a quasi 900 mila alunni e ai circa 150 mila posti di lavoro tra personale docente ed amministrativo,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere ulteriori risorse economiche per estendere anche agli alunni delle scuole paritarie l'accesso ai fondi previsti per l'implementazione delle «piattaforme didattiche a distanza» al fine di sopperire alle difficoltà economiche che la pandemia da COVID-19 sta determinando in Italia, anche nel settore educativo privato e parificato che rischia di collassare.
9/2525/184. (Testo modificato nel corso della seduta) Bordonali, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Murelli, Lucchini, Eva Lorenzoni, Ribolla, Cavandoli.