• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.9/01774/006 in sede di esame dell'A.S. 1774 recante Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e...



Atto Senato

Ordine del Giorno 9/1774/6 presentato da LOREDANA RUSSO
giovedì 28 maggio 2020, seduta n. 223

Il Senato,
in sede di esame dell'A.S. 1774 recante Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, premesso che:
il comma 5 dell'articolo 1 del provvedimento in titolo stabilisce che, con riferimento alla didattica a distanza e nell'ambito di specifiche misure emergenziali da adottare, si "prevedono specifiche modalità per l'adattamento agli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento, nonché con altri bisogni educativi speciali";
considerato che:
una tra le maggiori criticità evidenziate dalla situazione emergenziale, all'interno del sistema scolastico nazionale, è legata agli effetti generati dalla "povertà educativa": gli anelli più deboli, infatti, sono senza dubbio alcune sacche disagiate, caratterizzate da indigenza e insufficiente disponibilità di mezzi, con una aggravante per tutti coloro che fruiscono, o dovrebbero fruire del sostegno in quanto portatori di disabilità;
con riferimento alle diverse forme di disabilità intellettiva e relazionale, e ai piani educativi individualizzati, la sospensione dell'attività didattica in presenza non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione, anche grazie al sostegno nella fruizione delle attività didattiche a distanza;
valutato che:
la cura educativa degli studenti con disabilità rappresenta, con ogni probabilità, l'obiettivo più difficile da conseguire nella attuale situazione di emergenza epidemiologica;
impegna il Governo:
al fine di rendere più efficace l'applicazione delle linee-guida nella didattica a distanza per gli alunni disabili, a valutare l'opportunità di concertare le misure e le modalità specifiche da adottare per l'adattamento degli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento, e con altri bisogni educativi speciali, di cui al comma 5 dell'articolo 1 del provvedimento in titolo, di concerto con le Federazioni e Associazioni nazionali di persone con disabilità nonché con le Associazioni dei docenti di sostegno.
(numerazione resoconto Senato G1.105)
(9/1774/6)
Russo, Granato, Corrado, De Lucia, Montevecchi, Vanin