• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/03486 (4-03486)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 maggio 2020
nell'allegato B della seduta n. 341
4-03486
presentata da
COSTANZO Jessica

  Risposta. — Nell'interrogazione in esame, l'interrogante segnala alcune problematiche riconducibili al comando provinciale dei vigili del fuoco di Vercelli, relative alla carenza di personale operativo e di adeguate attrezzature di soccorso, che comporterebbero un complessivo depotenziamento dell'intera struttura operativa.
  In primo luogo, con riferimento alla situazione del personale in servizio, si evidenzia che l'organico effettivo, dal mese di dicembre è aumentato da 131 a 133 unità operative (suddivise in 39 capi reparto/capi squadra e 94 vigili del fuoco), a fronte di una dotazione organica teorica di 158 unità complessive. I numeri tengono conto delle assegnazioni derivanti dalla conclusione dell'86° corso di formazione, nonché degli intervenuti trasferimenti per mobilità.
  Si segnala, altresì, che il decreto ministeriale 2 dicembre 2019, con il quale è stata aggiornata la ripartizione delle dotazioni organiche, ha previsto — nel rispetto dei nuovi aumenti di organico disposti dalla legge di bilancio n. 145 del 2018 — un progressivo aumento della dotazione organica del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, da attuarsi in più fasi, che si concluderanno entro la fine del 2020.
  Per il comando di Vercelli, in particolare, è stato previsto un incremento progressivo della dotazione organica, fino a 168 unità (108 Vigili del fuoco e 60 capi squadra/capi reparto).
  Con riferimento ai mezzi a disposizione dello stesso comando, si informa che sono attualmente operative due autoscale, ma in ogni caso la direzione regionale del Piemonte può disporre, in base alle necessità, della dislocazione temporanea di mezzi provenienti da altri comandi della stessa regione.
  In ordine alla disponibilità di una piattaforma aerea, il comando di Vercelli non dispone, allo stato, di tale mezzo.
  Per gli interventi in altezza, sono utilizzate 2 autoscale (AS) con cestello di soccorso, una collocata nella sede centrale, l'altra presso il distaccamento dei vigili del fuoco di Varallo Sesia.
  Al contempo, appare opportuno precisare che questa Amministrazione ha già indetto una gara per l'acquisto di 80 piattaforme aeree A/TRID e che le prime consegne sono previste a partire dall'ultimo trimestre del corrente anno.
  In tale occasione, con riferimento alle esigenze del comando di Vercelli, si assicura che particolare attenzione sarà rivolta nell'ambito dei criteri di assegnazione dei predetti mezzi, da destinare alla direzione regionale dei vigili del fuoco del Piemonte, tenuto anche conto delle analoghe problematiche riguardanti l'intero territorio italiano.
  Sulla questione, infine, relativa all'utilizzo di un'imbarcazione antincendio sul lago Maggiore, si precisa che la materia è regolamentata dalla legge n. 690 del 1940, con la quale sono stati individuati i distaccamenti portuali nell'ambito dei quali il Corpo nazionale dei vigili del fuoco effettua il servizio antincendio e che non contempla i distaccamenti lacustri.
  In merito alla questione posta dall'interrogante, relativa all'utilizzo di una sola e non più idonea imbarcazione antincendio nel territorio comprendente il lago Maggiore, nel confermare che le unità navali antincendio maggiori sono dislocate presso le sedi previste dalla vigente normativa, si evidenzia che questa amministrazione ha assicurato, in ogni caso, il supporto richiesto dal comando di Verbania per garantire l'operatività e l'efficacia del mezzo nautico antincendio (RIB/M 021), in dotazione al comando.
  
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Matteo Mauri.