• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/03875 (5-03875)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 aprile 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-03875

  Il servizio sanitario militare è un sistema di strutture e servizi che deve assicurare in primo luogo il complesso delle attività che concorrono a garantire l'efficienza psicofisica del personale militare e civile della Difesa, come disciplinato dal Codice dell'Ordinamento Militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
  Ricordo, al riguardo, che il compito primario della sanità militare è quello di assicurare l'assistenza sanitaria sia durante le operazioni che in addestramento, all'interno e al di fuori del territorio nazionale, nonché di concorrere all'assistenza e al soccorso della collettività nazionale e internazionale nei casi di pubbliche calamità.
  Tanto premesso, è appena il caso di evidenziare che – per fronteggiare l'emergenza sanitaria in atto – il personale sanitario militare sta continuando a profondere un grandissimo impegno, con dedizione, professionalità e spirito di servizio.
  In tale ottica, l'esigenza manifestata dagli Onorevoli interroganti, in ordine alla necessità di prevedere un'indennità di solidarietà a favore delle professioni sanitarie e mediche delle Forze armate pari a quella riservata alla Protezione Civile, potrà trovare una positiva valutazione nel più ampio esame sul tema delle indennità riconosciute al personale militare, atteso che ogni valutazione dovrà essere affrontata necessariamente in maniera attenta e sistematica anche al fine di evitare sperequazioni che possano non riconoscere altrettante attività meritorie svolte dal personale militare in simili contesti operativi.
  L'eventuale introduzione di nuove indennità dovrà, quindi, necessariamente essere prevista in sede di concertazione economico-normativa per tutto il personale del Comparto Difesa e Sicurezza, con il determinante contributo di tutti gli attori coinvolti in detto processo, incluse le rappresentanze militari.
  La continua attenzione del Dicastero verso le legittime aspettative del personale militare si è già concretizzata in occasione dell'approvazione dei recenti provvedimenti afferenti l'emergenza COVID-19.
  Ciò, pertanto, ha permesso di assegnare risorse finanziarie aggiuntive a favore del personale impegnato nel contesto emergenziale e, quale segno tangibile di riconoscimento dell'impegno profuso, non può che riverberarsi in maniera positiva sull'efficacia dell'azione dello strumento militare nel suo complesso.