• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00779 (5-00779)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 27 febbraio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-00779

  Il Decreto interministeriale di approvazione del programma pluriennale di Ammodernamento e Rinnovamento SMD 35/2019, relativo allo sviluppo e alla omologazione di un sistema di difesa aerea di corto-medio raggio, dopo aver ricevuto i previsti pareri parlamentari, è stato firmato dai Ministri della difesa e dell'Economia e finanze lo scorso 17 dicembre 2019.
  Il 23 dicembre è stato registrato dalla Corte dei conti e, successivamente, trasmesso allo Stato Maggiore della difesa per le discendenti attività tecnico amministrative.
  Il Programma, che comprende lo sviluppo di una componente di Comando e Controllo, di sensori e di attuatori, è di prevista conclusione nel 2023, con l'omologazione e con l'integrazione nei sistemi nazionali.
  L'onere previsionale del Programma, relativo alla fase di sviluppo, qualifica e integrazione, è stimato in circa 95 milioni di euro, finanziati, secondo quanto previsto nel Documento Programmatico Pluriennale della Difesa per il 2019-2021, con gli stanziamenti tratti dai capitoli di investimento dello stato di previsione del Ministero della difesa per mezzo delle risorse recate dal Fondo istituito dall'articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019).
  In merito all'aspetto economico-industriale, è prevista l'interazione con molteplici imprese del settore metalmeccanico, elettrico ed elettronico, con conseguenti positive ricadute sul sistema Paese, sia in termini di capacità operativa, sia di work-share industriale.
  Non ultimo, va rappresentato che le prospettive di export evidenziano altresì consistenti benefici in termini occupazionali, correlati alla fase di produzione del prodotto una volta omologato.