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Atto a cui si riferisce:
C.4/03383 (4-03383)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 25 febbraio 2020
nell'allegato B della seduta n. 311
4-03383
presentata da
MANCA Alberto

  Risposta. — Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha in essere un contratto con la società Babcock MCS, stipulato a seguito di gara europea svolta nel 2017, per la gestione logistica ed operativa della flotta dei 19 aerei anfibi Canadair CL415.
  Detti aeromobili sorto impiegati dal Corpo nazionale, sia per la lotta attiva antincendio boschivo (AIB), che per il trasporto di uomini ed attrezzature in caso di emergenza, in ogni periodo dell'anno, anche oltre i confini nazionali, in linea con il progetto europeo Buffer UE.
  La predetta gara ha favorito la massima partecipazione delle imprese aeronautiche, infatti, è stata estesa anche ai Paesi aderenti al WTO (quali Canada, USA, Giappone) è a quelli in rapporto di reciprocità con l'Italia in tema di partecipazione alle gare pubbliche.
  Si segnala che il predetto bando di gara è stato, a suo tempo, oggetto di attenzione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che non ha avanzato rilievi sulla procedura, e che l'aggiudicazione della stessa gara non è stata oggetto di impugnazione da parte di alcun operatore.
  La società aggiudicataria Babcock MCS, per assicurare il requisito operativo di 15 aeromobili in linea di volo nel periodo estivo di massimo impiego AIB, ha dovuto dimensionare l'organico di piloti e tecnici in modo ben più consistente rispetto a quanto richiesto in fase di gara, in conformità ai requisiti indicati dall'Autorità aeronautica (in Italia l'ENAC) per ottenere e mantenere la certificazione di Operatore antincendio «COAN», nonché per assicurare le correlate attività di «continuing airworthines» e di manutenzione degli aeromobili.
  Va anche evidenziato che, oltre i controlli propri dell'ENAC, anche il Corpo nazionale dei vigili del fuoco provvede ad effettuare verifiche tecnico-contrattuali, in esito alle quali, ad oggi, non sono state evidenziate inadempienze.
  In ogni caso, il competente Ufficio soccorso aereo ha provveduto a richiedere all'ENAC un'ulteriore verifica delle certificazioni aeronautiche possedute dalla società.
  Va evidenziato come nelle scorse campagne antincendio boschivo il livello di efficienza degli aeromobili sia stato tale da consentire all'operatore di assicurare velivoli aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal contratto, due in più nel corso del 2018 e, almeno, uno in più nel corso dell'anno corrente.
  Tale circostanza ha consentito all'Italia di partecipare con successo, fin dal 2016, ai bandi europei per la messa a disposizione di un modulo aereo al meccanismo comunitario di protezione civile, ottenendo, peraltro, cofinanziamenti per circa un milione di euro l'anno.
  Va sottolineato, inoltre, anche l'ottimale utilizzo delle risorse economiche a disposizione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
  L'attività di rinnovo di tutti i contratti inerenti la flotta CL-415, svolta dal Corpo nazionale a partire dal 2015, ha infatti permesso di conseguire l'obiettivo di ridurre, rispetto alla precedente gestione, la spesa complessiva di circa il 17 per cento (pari, a circa 10 milioni di euro annui) e, contestualmente, di migliorare le prestazioni contrattuali, a beneficio del servizio pubblico svolto, con l'aumento da 6 a 8 velivoli operativi nel periodo da ottobre a maggio, con l'incremento da 10 a 11 ore di volo durante le campagne AIB estive e con l'incremento sia degli equipaggi che delle basi operative.
  Quanto, infine, alla vicenda riportata dalla trasmissione televisiva «Report», va rilevato che la stessa fa riferimento ad una richiesta di informazioni alla Babcock MCS riguardo le dimissioni di alcuni tecnici.
  A tale nota l'impresa ha fornito formale riscontro, comunicando le correlate azioni messe in atto.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Matteo Mauri.