• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/02943 FLORIS, ZANDA, LUNESU, MARILOTTI, CUCCA, EVANGELISTA - Ai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'economia e delle finanze. - Premesso che: la continuità territoriale da e...



Atto Senato

Interrogazione a risposta scritta 4-02943 presentata da EMILIO FLORIS
giovedì 20 febbraio 2020, seduta n.194

FLORIS, ZANDA, LUNESU, MARILOTTI, CUCCA, EVANGELISTA - Ai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'economia e delle finanze. - Premesso che:

la continuità territoriale da e per la Sardegna non è solo un'esigenza vitale di tutti i sardi, ma è anche un diritto primario dei tanti italiani e stranieri che in tutte le stagioni dell'anno intendono raggiungere l'isola;

il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha già messo in campo iniziative di sua competenza volte ad affrontare la crisi di Air Italy, tra cui un decreto valido per tutto il 2020 per garantire la continuità territoriale con la Sardegna, che riguarda gli scali di Alghero, Cagliari e Olbia;

le famiglie di 1.450 lavoratori della compagnia aerea, dislocati tra Olbia e Malpensa, vivono momenti di grande apprensione;

è necessario garantire un adeguato regime di continuità territoriale permanente da e per la Sardegna per sostenere gli utenti, posto che la discontinuità territoriale rischia di segnare la vita, il lavoro e la produzione dell'isola, quasi fosse un marchio di inferiorità economica e sociale;

per la soluzione dei problemi occupazionali non può essere decisiva la soluzione del concordato, quale alternativa a quella della liquidazione in bonis adottata dai soci di Air Italy, Meridiana e Qatar Airways, al solo fine di poter attivare gli ammortizzatori sociali per i lavoratori: serve la continuità aziendale, quindi una soluzione definitiva che preveda l'ingresso di nuovi soci nella quota del 51 per cento detenuta da Meridiana, posto che la linea aerea qatariota avrebbe dato la disponibilità a mantenere la propria quota del 49 per cento;

peraltro hanno già dato la propria disponibilità le Regioni Sardegna e Lombardia ad un ingresso nell'azionariato, e sarebbe opportuno, per consegnare all'azione della compagnia un carattere più industriale, coinvolgere partner industriali già operanti nell'ambito dei trasporti e nel perimetro aeroportuale,

si chiede di sapere come, e con quali tempi, i Ministri in indirizzo intendano affrontare la questione della continuità territoriale da e per la Sardegna, non solo in termini operativi, ma anche di sostegno economico e fiscale, essenziale a garantire che il servizio venga assicurato con costi contenuti e non come spesso avviene addirittura superiori a quelli di mercato, così trasformando l'handicap dell'insularità in un vantaggio monopolistico.

(4-02943)