• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04773 (4-04773)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04773presentato daFLATI Francescatesto diGiovedì 20 febbraio 2020, seduta n. 308

   FLATI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 6 febbraio 2020, si è verificato un grave incidente ferroviario sulla linea dell'alta velocità all'altezza di Ospedaletto Lodigiano, in località Cascina Griona, in provincia di Lodi, che ha visto deragliare il treno 9595 Milano-Salerno Frecciarossa1000, provocando la morte di due macchinisti e n. 31 feriti;

   secondo quanto appreso dall'Ansa, lo «sviamento» del treno sarebbe avvenuto in corrispondenza di uno scambio, su cui sarebbe stato eseguito poche ore prima (durante la notte), un intervento per la sostituzione del «deviatoio», ovvero del componente elettromeccanico che regola l'instradamento di un treno su un binario o su un altro;

   ciò è confermato da ulteriori fonti giornalistiche in base alle quali sembrerebbe che a causare il tragico evento sia stato uno scambio in «falsa posizione», come conseguenza di un intervento presumibilmente non eseguito in maniera corretta su un deviatoio oleodinamico;

   quanto accaduto è l'ultimo di una serie di gravi incidenti ferroviari verificatasi negli ultimi anni sulla nostra linea ferroviaria;

   tale tipo di tragedie potrebbero essere ridotte fortemente, se non addirittura evitate, attraverso l'adozione e l'installazione lungo tutta l'infrastruttura ferroviaria di appositi dispositivi di sicurezza aventi la finalità – anche in caso di errore umano – di segnalare situazioni di pericolo e consentire il tempestivo intervento dei tecnici –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa;

   se intenda fornire elementi sullo stato attuale di sicurezza della rete infrastrutturale ferroviaria italiana, con particolare riferimento agli interventi di manutenzione effettuati negli ultimi anni, a quelli in corso ed a quelli che dovranno essere realizzati, e ai requisiti e alle competenze tecniche delle società/imprese deputate a realizzare i suddetti lavori di manutenzione;

   quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, al fine di promuovere l'adozione di sistemi di sicurezza sempre più avanzati onde eliminare, o comunque ridurre drasticamente, il rischio che tali fatti possano nuovamente accadere.
(4-04773)