• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/02670 (5-02670)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 febbraio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02670

  Come evidenziato più volte dal Ministro De Micheli, abbiamo bisogno di infrastrutture utili, moderne, efficienti e sicure, non solo stanziando nuove risorse ma anche eliminando tutti quegli ostacoli che hanno, fino ad oggi, rallentato l'efficace impiego delle risorse già disponibili.
  Tra gli interventi sbloccati, con oltre 500 milioni di euro, vi è anche la Campogalliano-Sassuolo, un'opera di cui si discuteva da oltre vent'anni, un'opera strategica per il territorio e per l'economia locale.
  Ne ripercorro brevemente l’iter.
  Il 12 novembre 2018 la società ha trasmesso al concedente MIT i progetti esecutivi del lotto 1, lotto 2 e lotto 3, e il successivo 19 dicembre è stato consegnato il progetto definitivo della tratta inerente la variante di Rubiera.
  Come stabilito dalla convenzione vigente, il progetto esecutivo dell'opera principale è stato sottoposto all'esame del Consiglio Superiore dei lavoro pubblici e il 20 settembre 2019, a seguito delle verifiche tecniche, lo stesso è stato quindi approvato ai fini convenzionali.
  Sono in corso le attività preordinate all'esproprio da parte del concessionario e, una volta terminata la fase di acquisizione dei suoli, si potrà procedere all'avvio dei lavori che, secondo le pattuizioni convenzionali, potranno essere eseguiti direttamente dal concessionario.