• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/01524-A/008    premesso che:     il disegno di legge in esame è volto a prevenire e contrastare gli episodi riconducibili al bullismo in tutte le sue forme;     in particolare,...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01524-A/008presentato daLUCASELLI Ylenjatesto diMercoledì 29 gennaio 2020, seduta n. 295

   La Camera,
   premesso che:
    il disegno di legge in esame è volto a prevenire e contrastare gli episodi riconducibili al bullismo in tutte le sue forme;
    in particolare, ponendosi in continuità con la legge n. 71 del 2017, che viene integrata con riferimenti oltre che al cyberbullismo anche al bullismo, prevede interventi di carattere socio-educativo, che coinvolgono le responsabilità dei genitori e, soprattutto, della scuola, incentrandosi su azioni a carattere preventivo e favorendo attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, a prescindere dal fatto che siano le vittime o i responsabili degli illeciti;
    la scuola, quale luogo non solo di apprendimento, ma anche di socializzazione, riveste un ruolo di straordinaria importanza nella formazione dei nostri giovani;
    nella stessa formazione dei docenti per la prevenzione e l'intervento relativi a bullismo e cyberbullismo occorrerebbe accrescere la consapevolezza circa la presenza e gli effetti negativi del bullismo ed incrementare le abilità di gestione dei conflitti;
    altrettanto importante è favorire una riflessione su questi temi proprio all'interno della scuola, in quanto luogo di primaria aggregazione degli adolescenti, anche attraverso l'istituzione del Servizio di psicologia scolastica, finalizzato a fronteggiare e prevenire i fenomeni di disagio sociale e relazionale degli studenti, contribuendo, altresì, alla promozione delle risorse e delle potenzialità dei ragazzi in una fase delicata come quella dello sviluppo,

impegna il Governo

   ad adottare ogni opportuna iniziativa di competenza in materia di formazione del personale docente, attraverso un intervento uniforme su tutto il territorio nazionale;
   a promuovere la realizzazione di laboratori scolastici di educazione digitale rivolti non solo ai ragazzi ma anche ai genitori.
9/1524-A/8. Lucaselli, Bellucci, Varchi, Maschio, Caretta, Ciaburro.