• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/00007 BOLDRINI - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che: a partire dal 18 maggio 2018, la strada statale 16 tra Pontelagoscuro, frazione del comune di Ferrara, e Santa...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 001
all'Interrogazione 4-00007

Risposta. - Circa il quesito relativo alle eventuali agevolazioni di pedaggio per gli utenti costretti all'uso dell'autostrada A13 (tratta Occhiobello-Ferrara nord) per il periodo di durata dei lavori Anas di manutenzione ordinaria del ponte sul fiume Po, sulla strada statale 16, in località Pontelagoscuro, la competente Direzione generale ha già provveduto ad evidenziare l'esigenza manifestata dagli enti locali alla concessionaria Autostrade per l'Italia SpA, la quale, in data 22 marzo 2018, ha manifestato la propria disponibilità alle amministrazioni interessate per concordare modalità di agevolazione per la riscossione del pedaggio relativo alla tratta interessata, ferma restando l'impossibilità da parte della stessa di assumere alcun onere economico che non sia limitato al servizio di elaborazione dati.

Per quanto riguarda la tempistica dei lavori, si ricorda che nel mese di maggio 2017 Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di manutenzione straordinaria relativi al cavalcavia sul fiume Po. Il contratto di appalto, della durata di 270 giorni, è stato aggiudicato all'associazione temporanea di imprese Cons.coop. Palistrade 2000 srl e risulta prossimo l'avvio dei lavori. Al fine di contenere i tempi necessari per l'esecuzione degli interventi, Anas ha elaborato una nuova ipotesi di cronoprogramma, basata su più turni di lavoro, che potrebbe consentire la riapertura al traffico della strada statale 16 tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena, con termini inferiori rispetto a quelli previsti dal contratto, vale a dire entro 4 mesi dalla consegna dei lavori. Tale proposta, già condivisa con gli enti territoriali, necessita tuttavia di ulteriori approfondimenti con l'impresa appaltatrice, al fine di definire le modalità operative e la conseguente maggiorazione dei costi da riconoscere all'appaltatore.

NENCINI RICCARDO Vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti

18/04/2018