• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00013 (4-00013)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 7 agosto 2018
nell'allegato B della seduta n. 40
4-00013
presentata da
CATTOI Vanessa

  Risposta. — In merito a quanto evidenziato con l'atto di sindacato ispettivo in esame, Rete ferroviaria italiana (Rfi) ricorda che le stazioni ferroviarie tendenzialmente costituiscono un richiamo per persone socialmente ed economicamente disagiate o senza fissa dimora.
  Anche per questo motivo Rfi si è dotata da anni di una struttura interna chiamata Protezione aziendale che, fra l'altro, esercita una forte azione di contrasto alle presenze abusive e/o pericolose nelle stazioni ferroviarie, sia mediante la polizia ferroviaria sia con propri dipendenti.
  Quanto allo specifico episodio verificatosi il 24 marzo 2018 nella stazione di Rovereto (imbrattamento di alcuni locali della stazione, atrio e passaggi verso il sottopasso), Rfi ha disposto la chiusura notturna della stazione a partire dal 3 aprile 2018 ed entro fine anno prevede l'attivazione di tornelli e di videocamere, mentre sono state già installate le recinzioni a chiusura dei varchi secondari.
  Infine, per completezza d'informazione, la medesima società ferroviaria fa presente che sono stati attivati nuovi ascensori dotati di videosorveglianza a distanza dalla control room.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.