• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/03369 (5-03369)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03369presentato daFERRI Cosimo Mariatesto diLunedì 13 gennaio 2020, seduta n. 287

   FERRI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro per la pubblica amministrazione. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 51, primo comma, della Costituzione sancisce il diritto, di elettorato passivo, stabilendo che «Tutti i cittadini dell'uno e dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizione di eguaglianza secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tal fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne uomini»;

   l'articolo 79 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico degli enti locali), garantisce attuazione a tale diritto consentendo a chi sia stato democraticamente eletto di usufruire di permessi lavorativi per l'esercizio di funzioni elettive;

   l'articolo 80 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dispone, inoltre, che gli oneri economici conseguenti debbano gravare sull'ente presso cui è esercitata la funzione elettiva, ma solo nell'eventualità in cui il datore di lavoro, in favore del quale deve disporsi il rimborso, sia un'azienda privata;

   di recente, una vicenda di forte impatto mediatico ha colpito Giacomo Termine, sindaco del comune di Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto;

   Giacomo Termine ricopriva il ruolo di istruttore direttivo amministrativo presso il comune di Piombino, con contratto sottoscritto in data 31 dicembre 2018, previo superamento del concorso pubblico;

   il sindaco, per esercitare il suo mandato elettivo, era solito richiedere permessi lavorativi ai sensi dell'articolo 79 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (Tuel);

   in data 24 dicembre 2019 l'amministrazione comunale di Piombino ha notificato al suddetto la volontà di recedere dal rapporto di lavoro, per mancato superamento del periodo di prova;

   secondo il comune, le mansioni non sono state compiutamente e regolarmente svolte in quanto il dipendente ha fruito dei permessi per mandato elettivo ai sensi dell'articolo 79 del Tuel;

   Anci Toscana e Anci Giovani hanno preso posizione in merito alla vicenda, affermando che si debba realizzare il principio costituzionale che sancisce il diritto di chi esercita funzioni pubbliche di disporre del tempo necessario per il loro espletamento e, al contempo, il diritto di mantenere il posto di lavoro;

   l'esercizio delle funzioni di sindaco trova tutela nel diritto di elettorato passivo sancito dalla Costituzione e nello stesso articolo 79 del Tuel;

   una doverosa battaglia contro l'assenteismo non deve colpire soggetti che esercitano diritti costituzionalmente garantiti;

   la problematica coinvolge amministratori e sindaci di numerosi comuni, in particolare quelli di piccolo dimensioni, i quali hanno stipendi che non consentono loro di abbandonare il previgente posto di lavoro;

   è necessario tutelare e conciliare i diritti sia dei lavoratori che dei datori di lavoro;

   occorre definire una modifica all'articolo 80 del Tuel affinché sia stabilito che i costi delle ore di assenza dal servizio del lavoratore gravino sull'ente presso cui sono svolte le funzioni elettive, anche nel caso in cui il datore di lavoro sia un ente locale o, se ritenuto, un'amministrazione pubblica in genere;

   la modifica consentirebbe di tutelare sia il diritto dell'eletto ad esercitare pienamente le sue funzioni, sia il diritto del datore di lavoro pubblico (e, anche nel caso di specie, dei cittadini ad esso direttamente collegati) a vedersi rimborsati gli oneri relativi alle sue giustificate assenze –:

   se e quali iniziative di competenza i ministri interrogati intendano adottare per risolvere il problema in questione, trovando un giusto equilibrio tra rappresentanza politica, diritto dei lavoratori, efficienza e buona amministrazione e conseguentemente per modificare l'articolo 80 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico degli enti locali).
(5-03369)