• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/03351 (5-03351)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 gennaio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-03351

  Lo sviluppo di una Scuola Elicotteri congiunta (Aeronautica Militare ed Esercito Italiano), a connotazione interforze, è un progetto promosso e supervisionato dallo Stato Maggiore Difesa nel quadro della razionalizzazione e valorizzazione delle sinergie del comparto elicotteri.
  L'iniziativa è stata formalizzata con la firma di una «Lettera di Intenti per la costituzione di una Scuola di Volo Interforze» tra i Capi di Stato Maggiore delle due Forze Armate, al fine di dare avvio alle conseguenti analisi di dettaglio nello sviluppo della progettualità.
  In linea con i principi di razionalizzazione delle risorse ed efficientamento di mezzi e infrastrutture propri della legge n. 244 del 2012, il progetto intende accorpare funzioni addestrative omogenee, attualmente svolte su diversi Enti della Difesa, confluendo su un'unica struttura.
  L'obiettivo finale è quello di garantire le esigenze formative attraverso un programma addestrativo condiviso e l'impiego di un aeromobile comune, eliminando le duplicazioni, comprimendo gli oneri legati alla formazione e all'addestramento dei piloti e valorizzando, nel contempo, le expertise delle diverse Forze Armate nel settore, per dotare il Paese di uno strumento militare sempre più integrato ed efficace.
  Secondo quanto stabilito dalla Lettera d'intenti, l'implementazione dell'impresa si basa su due fasi, che prevedono l'avvio della collaborazione tra A.M. e E.I. presso l'attuale sede del 72o Stormo di Frosinone e la successiva realizzazione di una struttura rispondente ad un'offerta formativa a livello interforze, interministeriale e internazionale sul sedime aeroportuale di Viterbo.
  In tale ottica, sono stati eseguiti approfondimenti in merito agli aspetti di natura ordinativa, capacitiva, logistica, infrastrutturale e formativa/addestrativa legati alla realizzazione dell'istituto in argomento, ad un possibile posizionamento delle infrastrutture necessarie alla nuova struttura addestrativa presso il sedime di Viterbo, comprensiva della realizzazione, sullo stesso sedime, di un centro di simulazione interforze deputato alla formazione avanzata dei piloti e funzionale alla condotta di missioni operative in scenari complessi (Rotary Wing Mission Training Centre).
  Per quanto riguarda, invece, il futuro dell'Aeroporto «Girolamo Moscardini» di Frosinone, si rappresenta che il complesso dei provvedimenti sottesi e discendenti dalla revisione della «Pianta Territoriale Aeronautica Militare» è tuttora in fase di valutazione e sarà oggetto di un'attenta campagna di informazione tesa a divulgare modalità, tempi e finalità di tutta l'eventuale trasformazione attesa.