• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02305/164    premesso che:     il comma 14 dell'articolo 1 del provvedimento istituisce un Fondo da ripartire finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02305/164presentato daLUCCHINI Elenatesto diLunedì 23 dicembre 2019, seduta n. 282

   La Camera,
   premesso che:
    il comma 14 dell'articolo 1 del provvedimento istituisce un Fondo da ripartire finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato;
    a valere sull'analogo fondo della legge n. 145 del 2018, recante legge di bilancio per il 2019, il comma 891, introdotto con un emendamento della Lega, ha istituito il Fondo per la messa in sicurezza dei ponti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti, in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza sul bacino del Po, con una dotazione annua di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023;
    la Conferenza unificata del 18 dicembre 2019 ha accordato l'intesa sul relativo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze;
    dagli allegati a tale intesa si apprende l'assegnazione alla provincia di Pavia di 1,5 milioni di euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del nuovo ponte sulla ex SS 617 Bronese, nei pressi dell'esistente ponte della Becca;
    tale Ponte è un'opera fondamentale che migliorerà la viabilità di un nodo strategico per l'attraversamento del fiume Ticino e del Po ed i collegamenti con tutta la zona dell'oltrepò;
    infatti, il Ponte della Becca, sulla ex strada statale 617, costruito tra il 1910 e il 1912 sulla confluenza tra i fiumi Ticino e Po, distrutto da bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e ripristinato, presenta annualmente problematiche importanti e imprevedibili che ne obbligano la chiusura per settimane ai fini della manutenzione straordinaria, creando ripetuti disagi alle comunicazioni e dispendio significativo di risorse per la messa in sicurezza;
    secondo notizie di stampa (La Provincia Pavese del 24 settembre 2019) il nuovo ponte della Becca sul Po risultava essere tra i primi dieci progetti da finanziare dal precedente Governo per un importo stimato in euro 72.000.000,00;
    il 9 ottobre 2019, in risposta all'interrogazione n. 5-02856, a risposta immediata in Commissione VIII, il rappresentante del nuovo Governo aveva già riferito in Commissione in merito all'intensione del nuovo Ministro di finanziare con il fondo del citato comma 891, esclusivamente il progetto di fattibilità tecnica ed economica, demandando ad un futuro aggiornamento del contratto di programma ANAS 2016-2020, le attività di progettazione e realizzazione del ponte del nuovo ponte della Becca;
    tale strategia coincide con l'esito della Conferenza unificata del 18 dicembre 2019, sopra esposto, che non stanzia più l'intero importo per la realizzazione del ponte della Becca ma si limita al finanziamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica per un importo limitato a soli 1,5 milioni di euro;
    la analoga risposta, dell'attuale Ministro delle infrastrutture e dei trasporti alla question time della Lega presentata in Assemblea, n. 3-01171 del 4 dicembre 2019, sembrerebbe giustificare il finanziamento da parte dell'ANAS delle successive fasi di progettazione dei due Ponti di Casalmaggiore e della Becca «con l'imminente passaggio della gestione di questi ponti ad ANAS»;
    giova ricordare che anche ai sensi del comma 891, introdotto con un emendamento della Lega nella scorsa legge di bilancio, l'ANAS può essere soggetto attuatore degli interventi sui ponti del bacino del Po, insieme con le città metropolitane e le province, secondo la ripartizione delle risorse e le disposizioni del decreto interministeriale Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Ministero dello sviluppo economico cui demanda la stessa norma;
    attualmente, sulla base dei programmi governativi, la realizzazione del Nuovo ponte della Becca è collegata al prossimo passaggio all'ANAS della ex SS 617 Bronese, il cui Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto (Atto n. 92) è stato valutato positivamente dalle competenti Commissioni parlamentari nel mese di luglio 2019 ma non è stato ancora emanato dal Governo;
    pertanto, si è ancora in attesa dell'emanazione di tale decreto e i tempi si presentano molto incerti e lunghi, anche perché, ai fini dell'inizio dei lavori, sono comunque legati ad un futuro aggiornamento del contratto di programma ANAS non meglio definito;
    peraltro c’è da tenere conto che la regione Lombardia ha già finanziato per 800 mila euro il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del nuovo ponte della Becca,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di garantire la realizzazione del Nuovo ponte della Becca nei tempi più brevi possibili.
9/2305/164. (Testo modificato nel corso della seduta) Lucchini.