• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

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Atto a cui si riferisce:
C.9/02305/282    premesso che:     il disegno di legge in esame dà ampio spazio alle misure volte a declinare in obiettivi puntali il green new deal nel settore dei trasporti e in particolare...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02305/282presentato daDE LORENZIS Diegotesto diLunedì 23 dicembre 2019, seduta n. 282

   La Camera,
   premesso che:
    il disegno di legge in esame dà ampio spazio alle misure volte a declinare in obiettivi puntali il green new deal nel settore dei trasporti e in particolare in tema di trasporto pubblico locale;
    in materia di mobilità sostenibile è da tempo in corso, attraverso vari interventi normativi, il processo di transizione verso una flotta ad alimentazione alternativa rispetto al gasolio. Tali mezzi hanno ancora costi di acquisto elevati rispetto a quelli a gasolio (dati Asstra evidenziano un rapporto di circa 1:2,5) questa circostanza richiede inoltre investimenti cospicui per le infrastrutture di ricarica;
    dall'analisi di alcuni scenari eseguiti da esperti del settore per gli anni 2019-2033, si rileva come a parità di risorse rispetto alla legge di bilancio 2017, quanto detto in precedenza determinerebbe una riduzione del numero di mezzi che sarà possibile immatricolare e, conseguentemente, un aumento dell'età media della flotta che dovrebbe raggiungere in media i 17,5 anni nel 2033;
    un parco veicoli vetusto rappresenta un elemento di forte criticità per il settore. Da un lato, infatti, comporta per le aziende un aggravio dei costi medi di manutenzione (i costi medi di manutenzione di un autobus nuovo sono 6 volte inferiori a quelli di un autobus di 15 anni); dall'altro, compromettendo la qualità del servizio, non consente di sostenere lo sviluppo della mobilità collettiva a discapito dell'utilizzo dell'auto privata con ripercussioni sul livello delle emissioni e sulla congestione urbana;
    coniugare le esigenze di riduzione delle emissioni con quelle di abbassamento dell'età media del parco mezzi italiano è uno degli obiettivi che ci si deve porre come policy maker;
    sempre dall'analisi degli scenari futuribili è stimato che affinché la flotta possa raggiungere nel 2033 l'età media di circa 7 anni (dato medio europeo cui sarebbe importante puntare come Paese) rinnovando il parco con autobus alimentati da fonti di alimentazioni alternative, siano necessari complessivamente circa 500 milioni di euro aggiuntivi l'anno,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di integrare stabilmente la quota parte dei finanziamenti al trasporto pubblico locale specificatamente rivolta all'acquisto di nuovi mezzi al fine di prevedere per i prossimi anni un aumento netto, graduale e costante, delle flotte per garantire l'aumento di frequenze di servizio e il miglioramento della qualità del medesimo, e al contempo assicurare il mantenimento costante dell'età media dei mezzi in linea con la media europea nonché garantire il rispetto degli obiettivi di tutela ambientale grazie ad alimentazioni alternative e maggiormente sostenibili.
9/2305/282. De Lorenzis, Scagliusi, Barbuto, Luciano Cantone, Carinelli, Chiazzese, De Girolamo, Ficara, Grippa, Marino, Raffa, Paolo Nicolò Romano, Serritella, Spessotto, Termini.