• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/03168 (4-03168)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Domenica 22 dicembre 2019
nell'allegato B della seduta n. 281
4-03168
presentata da
NESCI Dalila

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, relativa alla copertura del posto di Procuratore capo della procura della Repubblica presso il tribunale di Vibo Valentia, va necessariamente premesso che le determinazioni in merito alla copertura dei posti di magistrati costituiscono prerogativa del Consiglio superiore della magistratura.
  Tuttavia, si segnala che l'ufficio della procura di Vibo Valentia è retto dalla dottoressa Filomena Alberti in virtù di un provvedimento di formale investitura del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Catanzaro a partire dall'ottobre 2018.
  La scopertura effettiva del posto di capo dell'ufficio risale al 27 dicembre 2018 e la procedura per la copertura della vacanza, pubblicata dal Csm il 21 marzo 2019, si avvia ad imminente conclusione; lo scrivente Ministro della giustizia ha, infatti, già firmato l'atto di concerto per la futura nomina.
  Dal punto di vista della gestione delle attività giudiziarie e con riferimento anche ai gravi fatti di sangue di cui è menzione nell'interrogazione al Ministro della giustizia, preme evidenziare che i magistrati della procura di Vibo Valentia hanno fatto fronte agli episodi delittuosi con elevatissimo tasso di risoluzione sia in termini cautelari che di condanna. Tra il marzo 2018 (momento di inizio delle difficoltà del Procuratore Giordano) e l'attualità si sono registrati numerosi omicidi e tentati omicidi, tutti risolti in termini di individuazione dei colpevoli.
  Quanto, poi, al riportato episodio che ha visto vittima di gravi minacce il Sostituto dottoressa Concertina Iannazzo unitamente al Gup dottor Gianni Garofalo all'esito della requisitoria del P.M. nel processo a carico di Olivieri Francesco, si precisa che il Procuratore, su puntuale indicazione della medesima dottoressa Iannazzo, aveva già segnalato al Presidente del tribunale facente funzione l'accentuata pericolosità dell'imputato, sì da consentire la predisposizione degli strumenti di «contenimento» effettivamente adottati per lo svolgimento dell'udienza de qua. Così come, immediatamente, si notiziava il Procuratore generale dell'accaduto per i provvedimenti di competenza.
  Per quanto riguarda le due vacanze di organico effettive, la Procura generale ha dato seguito alla richiesta, avanzata dal Procuratore di Vibo Valentia facente funzione, di applicazione endo-distrettuale di un magistrato a far data dal 3 settembre 2019 e per sei mesi, sì da consentire una migliore gestione degli impegni di udienza e delle altre incombenze dei sostituti in servizio presso la procura di Vibo Valentia.
  Inoltre, con delibera del 24 luglio 2019 il Consiglio superiore della magistratura ha pubblicato i due posti vacanti e deliberato per uno dei due.
Il Ministro della giustizia: Alfonso Bonafede.