• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/01633/023/ ... in sede di esame dell'Atto Senato n. 1633, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/1633/23/07 presentato da LOREDANA RUSSO
martedì 17 dicembre 2019, seduta n. 130

La Commissione
in sede di esame dell'Atto Senato n. 1633, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti"
premesso che:
l'articolo 1 del provvedimento in titolo prevede "Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e abilitazione del personale docente nella scuola secondaria";
in virtù di taluni interventi normativi e a causa della mancanza dei Codici specifici delle classi di concorso Jazz (con specifico riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, recante "Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento"), i docenti di strumento jazz sono stati di fatto esclusi dall'insegnamento;
considerato che:
occorre innanzitutto coordinare la filiera degli insegnamenti musicali, prefigurando nei licei musicali insegnamenti jazz, così come previsto per l'Alta formazione artistica e musicale: la formazione jazz, infatti, necessita, per impostazione didattica e repertorio, di un percorso ad hoc fin dai primi anni di formazione;
l'assenza di insegnamenti jazz nel curricolo scolastico si tramuta in una grave mancanza di alternative e opportunità da ogni punto di vista: per gli studenti dal momento che, per intraprendere un percorso di alta formazione a indirizzo jazz, si vedono costretti a ricorrere alla preparazione privata; e per gli insegnanti che, non potendo usufruire di canali di reclutamento, risultano esclusi dall'insegnamento;
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di prevedere, in analogia con quanto previsto per i percorsi di liceo coreutico, percorsi di liceo musicale a indirizzo moderno e a prevedere, conseguentemente, - all'interno della classe di concorso A-55, relativa all'insegnamento di strumento nei licei musicali - specifici sottocodici aventi a oggetto gli insegnamenti di strumenti jazz, ovvero: chitarra elettrica, basso elettrico, canto moderno, pianoforte jazz, batteria, tromba jazz, trombone jazz, sassofono jazz, clarinetto jazz e violino jazz.
(0/1633/23/7)
Russo, De Lucia, Verducci, Angrisani, Vanin, Montevecchi, Sbrollini