• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/04359 (4-04359)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04359presentato daMINARDO Antoninotesto diMercoledì 18 dicembre 2019, seduta n. 280

   MINARDO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con decreto ministeriale del 21 giugno 2019 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore, Danilo Toninelli, in conformità con l'esito della conferenza di servizi, aveva imposto gli oneri di servizio pubblico su alcune rotte da e per gli aeroporti di Trapani e Comiso;

   per assicurare la continuità territoriale da e per gli aeroporti di Comiso e Trapani, in particolare, il Governo Conte I aveva stimato un fabbisogno finanziario massimo complessivo di 48.373.020 euro, di cui 31,057 milioni di euro a carico dello Stato e 17,315 milioni a carico della regione siciliana;

   l'attività ha subito un inspiegabile arresto procedurale per lo scalo di Comiso, in quanto il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha stanziato, al momento, solamente i 32 milioni di euro destinati all'aeroporto di Trapani, a giudizio dell'interrogante, dimenticandosi completamente di quello ibleo. Anche l'amministrazione regionale sembra in linea con quella nazionale e tale comportamento, secondo l'interrogante, conferma il disinteresse della regione per lo scalo comisano. Tale condotta è del tutto in contrapposizione con quanto dichiarato pochi giorni orsono dal sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti, Giancarlo Cancelleri, che annunciando tariffe sociali per la Sicilia entro la prossima estate ha evidenziato il «grande fatto che per Trapani e Comiso già a marzo del 2020 sarà avviata la gara di appalto ed entro l'estate del 2020 avremo già gli aerei a prezzi da continuità territoriale su varie tratte. Da Comiso si farà Roma e Milano, da Trapani faremo Verona, Ancona, Napoli e altre tratte importanti»;

   il dato fattuale è però totalmente di altro tenore: nella decisiva conferenza di servizi tra Ministero, regione e comune di Trapani si è stabilito di procedere esclusivamente all'indizione della gara di appalto per Trapani, omettendo qualunque riferimento allo scalo di Comiso;

   non si comprende quindi quali possano essere le motivazioni che hanno determinato l'esclusione dell'aeroporto ibleo –:

   quali siano i motivi per cui si è adottata una procedura diversa per gli aeroporti di Trapani e Comiso e quali siano i motivi per cui l’iter procedurale seguito non corrisponda a quello indicato nel decreto ministeriale adottato questa estate.
(4-04359)