• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02267/001    premesso che:     in sede di discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111 recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/001presentato daPLANGGER Albrechttesto diMartedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    in sede di discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111 recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, è emerso con chiarezza che i cambiamenti climatici in corso, se non si interviene con decisione, possono rappresentare un serio pericolo per il territorio e per la salute umana;
    l'educazione ambientale nelle scuole abbraccia tematiche e questioni quanto mai attuali, con le quali le nuove generazioni dovranno confrontarsi, come lo sviluppo sostenibile, l'economia, la conservazione delle risorse, ma anche l'educazione civica e culturale;
    l'insegnamento dell'educazione ambientale dovrebbe essere parte integrante dei programmi e dovrebbe costituire materia obbligatoria per tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, con l'obiettivo di coinvolgere insegnanti, studenti e genitori nella consapevolezza di appartenere a una comunità che deve essere ispirata ai princìpi della legalità, della solidarietà e del rispetto della natura, accrescendo la loro partecipazione alla tutela e alla valorizzazione della cosa pubblica,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità, di introdurre l'insegnamento dell'educazione ambientale nell'attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado, promuovendo la realizzazione di attività tese a rendere gli alunni consapevoli dell'importanza di interventi di rimboschimento delle aree interessate da elevata criticità idraulica o di dissesto idrogeologico, coscienti dell'importanza per la biodiversità di conservare «boschi vetusti» necessari per la conservazione delle specie dipendenti dalle necromasse legnose, promuovendo, in collaborazione con gli Organi Forestali, concreti progetti di riforestazione.
9/2267/1. Plangger, Gebhard, Emanuela Rossini, Schullian.