• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02267/036    premesso che:     l'articolo 2 del provvedimento in esame istituisce un fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità», nella prospettiva di contribuire alla...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/036presentato daFOTI Tommasotesto diMartedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 2 del provvedimento in esame istituisce un fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità», nella prospettiva di contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti, finanziando un «bonus mobilità» per favorire il trasporto pubblico in luogo della mobilità privata;
    la disposizione citata conferma l'orientamento del provvedimento ad intervenire sulle dinamiche di mobilità urbana nella prospettiva di ridurre progressivamente l'impatto ambientale derivante dal traffico nelle aree urbane e metropolitane;
    si ricorda, in tale prospettiva, che l'articolo 3 comma 1 del Decreto del Ministero dell'Ambiente 27 marzo 1998 prevede che le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e le imprese con complessivamente più di 800 addetti adottino un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente, individuando a tal fine un responsabile della mobilità aziendale, nella prospettiva di ridurre dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale e ad una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico;
    al fine di rendere pienamente operativa la figura del responsabile della mobilità aziendale e promuovere la piena attuazione degli interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone e delle merci, finalizzati alla riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal traffico nelle aree urbane e metropolitane, le aziende che operano l'individuazione della figura del Mobility Manager e l'adozione di un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente, dovrebbero beneficiare di meccanismi incentivanti e premiali,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di promuovere specifiche misure incentivanti e premiali in capo alle aziende che intendono adottare un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente nella prospettiva di ridurre l'uso del mezzo di trasporto privato individuale e di una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico e gli effetti climalteranti dell'inquinamento connesso.
9/2267/36. Foti, Butti, Trancassini, Ciaburro.