• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02220-AR/1 ...    premesso che:     l'articolo 53 del provvedimento in esame, reca disposizioni in materia di autotrasporto e in particolar modo, prevede risorse per gli investimenti da parte...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02220-AR/174presentato daAMITRANO Alessandrotesto diGiovedì 5 dicembre 2019, seduta n. 272

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 53 del provvedimento in esame, reca disposizioni in materia di autotrasporto e in particolar modo, prevede risorse per gli investimenti da parte delle imprese di autotrasporto, interventi finalizzati al rinnovo del parco veicolare al fine di aumentare la sicurezza e ridurre gli effetti climalteranti derivanti dal trasporto di merci su strada;
    negli ultimi anni si è registrato un incremento degli incendi delle autovetture e delle autocisterne e ancora oggi, si manifestano molti incidenti che riportano prepotentemente alla ribalta il tema della sicurezza stradale dei mezzi pesanti;
    in base all'Accordo europeo sul trasporto internazionale, siglato a Ginevra nel 1957 (ADR), la prevenzione è un elemento fondamentale per assicurare la sicurezza stradale e l'incolumità dei cittadini, pertanto, permane la necessità di dotare anche i mezzi pesanti per il trasporto di merci pericolose dei più avanzati strumenti tecnologici di guida assistita e di anticollisione, come ad esempio di dispositivi antiscontro che agiscono come un radar quando rilevano una progressiva riduzione della distanza di sicurezza, iniziando la frenata automaticamente;
   considerato che:
    l'innovazione tecnologica applicata ai veicoli industriali, ai rimorchi e alle infrastrutture consente soluzioni di grande efficienza che consentono di migliorare la sicurezza stradale attiva e passiva; tali sistemi tecnologici possono essere applicati a tutte le tipologie di veicoli e infatti oggi, molte auto sono già dotate di dispositivi di assistenza alla guida quali ad esempio il mantenimento della corsia, il controllo predittivo della velocità del veicolo in base alla topografia stradale, frenata attiva su veicoli in movimento, per controllare o impedire imminenti tamponamenti;
    ritenuto inoltre che:
    il parco veicolare delle imprese attive nel nostro Paese risulta essere vetusto, mediamente 11 anni rispetto ai 7 anni degli altri Paesi dell'Unione europea e l'articolo 53 del decreto-legge in esame reca uno stanziamento di ulteriori risorse volto a consentire il progressivo svecchiamento del parco automezzi con contestuale acquisizione di veicoli di nuova fabbricazione,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità, compatibilmente con la disponibilità di risorse pubbliche, di estendere, nel prossimo provvedimento utile, gli incentivi, anche sotto forma di detrazione fiscale, alle imprese attive sul territorio italiano iscritte al Registro elettronico nazionale ed all'Albo nazionale degli autotrasportatori, che richiedano l'installazione di dispositivi di frenata assistita e di abbandono della corsia di marcia, al fine di prevenire incidenti mortali e incendi e di rendere più efficiente i livelli di sicurezza stradale e ambientale.
9/2220-AR/174. Amitrano.