• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/03230 (5-03230)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 4 dicembre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-03230

  Signor Presidente, Onorevoli Deputati,
  premetto che i lavori in corso per la realizzazione del nuovo Complesso Polifunzionale della Polizia di Stato a Catania, in località Librino, sono stati finanziati grazie alla legge di bilancio per il 2017 (98 milioni di euro), che consentirà, unitamente ai fondi (30 milioni di euro) già impegnati con la delibera CIPE del 29 settembre 2004, n. 19, la realizzazione dell'intero complesso.
  Aggiungo, che già dal 2008 il Provveditorato alle Opere Pubbliche aveva acquisito la progettazione esecutiva del 1o lotto e del 2o lotto funzionale di completamento.
  Il progetto, negli anni successivi, ha subito numerose modifiche e nel 2013 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha proceduto all'affidamento dell'esecuzione dei lavori relativi al primo stralcio dell'opera.
  Non è stato possibile, tuttavia, avviare i lavori a causa della mancata risoluzione di problemi successivamente emersi e connessi alla rimozione dei rifiuti rinvenuti nell'area.
  Da ultimo, il 3 agosto 2018, in considerazione della procedura di fallimento dell'impresa aggiudicataria, il citato Provveditorato ha approvato il decreto di risoluzione del relativo contratto di appalto integrato e, il 12 febbraio di quest'anno, ha sottoscritto la convenzione per la realizzazione dell'intero Complesso Polifunzionale.
  Nel frattempo sono state già avviate le attività per lo studio di caratterizzazione dell'area, per la quale si è resa necessaria una pulizia profonda, anche per la bonifica di ordigni bellici ivi presenti.
  In base al cronoprogramma di massima, la gara per la suddetta pulizia dovrebbe essere avviata nei primi mesi del prossimo anno e, sempre nel corso del prossimo anno, dovrebbe completarsi la fase di progettazione e messa a bando dei lavori.
  L'avvio dei cantieri dovrebbe perfezionarsi nei primi mesi del 2021.
  Relativamente al più generale problema del ripianamento degli organici della Polizia di Stato, si rappresenta, sinteticamente, che il meccanismo di recupero del turnover, come previsto dall'ordinamento vigente, prevede che la Polizia di Stato sia annualmente autorizzata ad assumere un numero di unità pari alle cessazioni intervenute nell'anno precedente.
  Peraltro il depauperamento dell'organico effettivo risulta mitigato dagli effetti delle leggi di bilancio per il 2018 e 2019, con le quali sono state finanziate assunzioni straordinarie che, per l'anno in corso, consentono l'immissione di allievi agenti ulteriori rispetto al personale andato in quiescenza.
  Al riguardo, informo che è in corso lo svolgimento della procedura per il reclutamento di 1.515 unità di allievi agenti di cui: 389 unità rappresentano la prima tranche delle assunzioni straordinarie relative all'anno 2019, mentre 200 unità sono relative al piano di assunzioni straordinarie disposte con legge di bilancio del 2018.
  Nel disegno di legge di bilancio per il 2020, inoltre, è stato predisposto un apposito intervento finalizzato all'assunzione straordinaria di complessive 2.500 unità delle Forze di polizia, di cui 814 nella Polizia di Stato, per il quinquennio 2021-2025.
  Sotto il profilo della formazione del personale, sottolineo che negli ultimi anni il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha assicurato tempestivamente l'attività di formazione dei vincitori di concorso al termine della conclusione delle relative procedure selettive, garantendo, altresì, il necessario «affiancamento» delle nuove risorse al personale già in servizio, dotato di specifiche professionalità.
  Nell'anno in corso la formazione specialistica e di aggiornamento qualificato del personale della Polizia di Stato già in servizio e le attività formative connesse al cosiddetto «riordino delle carriere», hanno interessato oltre 7.000 unità di personale, che potranno quindi trasmettere ai neo assunti l'esperienza e la peculiare cultura professionale maturata sul campo.