• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02222-A/059    premesso che:     in sede di valutazione del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02222-A/059presentato daMURELLI Elenatesto diLunedì 2 dicembre 2019, seduta n. 269

   La Camera,
   premesso che:
    in sede di valutazione del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti,
   preso atto che,
    il medesimo provvedimento intende autorizzare il MIUR, entro il 2019, a bandire una procedura straordinaria per titoli ed esami per docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado;
    la necessità ed urgenza del provvedimento scaturisce da uno dei problemi più pesanti che caratterizzano la scuola, ovvero le cosiddette «cattedre vacanti» o «cattedre vuote», le cui conseguenze negative ricadono ineluttabilmente sull'istruzione degli alunni;
    diverse sono le cause sottese ad una perdurante situazione di cattedre vuote nonostante le infinite graduatorie di precari vincitori di concorso che hanno ottenuto le abilitazioni, tra cui la richiesta del trasferimento della sede di lavoro nell'ambito delle agevolazioni della legge n. 104 del 1992;
    l'argomento «Scuola-disabili» in realtà è alquanto complesso e merita una particolare attenzione: da un lato la predetta legge n. 104 del 1992 comporta, appunto, il rischio di cattedre vuote nonostante i posti messi a concorso, dall'altro è doveroso tutelare le relazioni familiari di docenti con figli disabili, vincitori di concorso in sedi lontane dal proprio luogo di residenza; per altro verso ancora, poi, il nostro sistema scolastico sconta una grave carenza di insegnanti di sostegno per gli alunni con disabilità,

impegna il Governo


   a valutare l'opportunità di introdurre nel nostro ordinamento meccanismi che, pur salvaguardando i diritti dei concorrenti rispetto ad esigenze di vita e familiari, riconosciuti dalla normativa nazionale, garantiscano, prima dell'inizio dell'anno scolastico, la copertura effettiva del posti vacanti oggetto di concorso;
   ad intervenire con provvedimenti urgenti di propria competenza, anche in sede di esame parlamentare della manovra economica 2020, per reperire le necessarie risorse al reclutamento di un corposo numero di docenti specializzati in sostegno.
9/2222-A/59. Murelli, Eva Lorenzoni, Caffaratto.