• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/01586/088/ ... in sede di discussione dell'A.S. n.1586, disegno di legge recante "Bilancio di previsione dello Stato per Vanno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022", premesso...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/1586/88/05 presentato da SABRINA RICCIARDI
sabato 30 novembre 2019, seduta n. 228

Il Senato,
in sede di discussione dell'A.S. n.1586, disegno di legge recante "Bilancio di previsione dello Stato per Vanno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022",
premesso che:
l'articolo 8 del provvedimento reca disposizioni volte ad incentivare gli investimenti degli enti territoriali con particolare riferimento, al comma 13, alla manutenzione della rete viaria e, al comma 16, alla messa in sicurezza delle strade;
considerato che:
lo scorso agosto sono state presentate al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti le linee guida per la manutenzione dei viadotti, per la cui redazione il Ministero ha incaricato l'ufficio Ispettivo Territoriale di Roma che si è avvalso del supporto di diverse Istituzioni Universitarie tra cui la facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma, il Politecnico di Torino, l'Università di Trento e di alcuni professionisti esterni che collaborano con l'Università degli studi di Napoli Federico II;
fra settembre 2018 e luglio 2019 sono stati effettuati 180 sopralluoghi sui viadotti di tutta la rete autostradale, che hanno confermato l'effettivo stato di ammaloramento dei viadotti, in alcuni casi anche molto avanzato;
sono state inoltre analizzate le relazioni e i calcoli condotti dalle società concessionarie sui viadotti, da cui sono emerse evidenti anomalie. In particolare rispetto alla caratterizzazione dei materiali, la valutazione delle sezioni geometriche e dello stato di precompressione, spesso l'analisi è stata effettuata in riferimento alle ipotesi progettuali;
la valutazione dello stato delle armature da precompressione, con specifico riferimento alla determinazione della precompressione residua, risulta raramente visibile, rendendo necessario eseguire specifiche ispezioni e verifiche. In particolare, le cadute di tensione a tempo infinito sono risultate spesso superiori rispetto a quelle ipotizzate nel progetto, raggiungendo valori oltre il 30 per cento,
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di prevedere uno specifico contributo finalizzato al monitoraggio dinamico per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali in condizioni di criticità, di cui all'articolo 14 del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109 convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130 ed alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di viadotti in calcestruzzo armato precompresso.
(0/1586/88/5)
Ricciardi, Matrisciano, De Lucia, Angrisani, Giannuzzi, Gaudiano, Puglia, Mautone, Vaccaro, La Mura, Campagna, Pirro