• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/03746 (4-03746)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03746presentato daROSPI Gianlucatesto diVenerdì 4 ottobre 2019, seduta n. 232

   ROSPI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   una delle arterie principali della Basilicata è la strada statale 407, denominata anche «Basentana», di competenza di Anas S.p.a.;

   la Basentana risulta fondamentale per la viabilità lucana, in quanto collega l'area del Metapontino con la città di Potenza, capoluogo di regione;

   ad oggi la Basentana, soprattutto nel tratto tra Grassano e Salandra, risulta essere una delle arterie più pericolose dell'intera regione, tanto da essere rinominata «la strada maledetta»;

   la pericolosità di questa arteria deriva principalmente dalla mancanza dello spartitraffico centrale nel tratto di strada che collega il comune di Calciano con quello di Metaponto, spartitraffico che se presente eviterebbe molti incidenti, soprattutto quando questi si caratterizzano per l'invasione dell'altrui carreggiata, e renderebbe certamente meno grave il bilancio dei decessi;

   l'interrogante, attraverso l'interrogazione a risposta scritta n. 4-00459 del 7 luglio 2018, ha chiesto al Governo di informarsi presso Anas S.p.a. sulle tempistiche di messa in sicurezza della strada statale 407;

   in data 7 agosto 2018, il Ministro pro tempore, in seguito alle informazioni fornite da Anas S.p.a., ha risposto all'interrogazione n. 4-00459 indicando gli interventi da realizzare nel tratto stradale in questione così come segue: la tratta Ferrandina-Pisticci (SS 407 dal km 64 al km 70), è compresa nel più ampio intervento di riqualificazione e messa in sicurezza con interventi in sede della strada statale 407 Basentana dal km 52 al km 88. Il tratto stradale è stato suddiviso in stralci funzionali: per alcuni di questi come dal Km 42 al Km 52 la procedura di appalto dei lavori era prevista per il mese di settembre 2018; lo stralcio dal Km 52 al Km 64 prevedeva l'inizio dei lavori entro la fine del 2018; per gli altri due stralci, che interessano questa porzione di strada, i lavori sarebbero dovuti iniziare nel primo e nel secondo trimestre del 2019;

   gli interventi di messa in sicurezza della strada statale 407 Basentana, sono già finanziati e programmati per un investimento complessivo di 18,72 milioni di euro;

   tra i lavori previsti e programmati vi sono la manutenzione straordinaria di diversi viadotti presenti lungo tutta la strada statale 407, l'adeguamento delle barriere spartitraffico e i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione e integrazione della segnaletica verticale;

   ad oggi non risulta avviato nessuno dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza indicati nella risposta fornita all'interrogante –:

   se Ministro interrogato sia a conoscenza della problematica esposta e se intenda adottare iniziative presso Anas S.p.a. al fine di chiarire quali siano le motivazioni che hanno portato a ritardare l'inizio dei lavori previsti per il primo e il secondo trimestre dell'anno 2019;

   quale sia lo stato dell'arte relativo a tutti gli interventi di messa in sicurezza della strada statale 407 programmati da Anas S.p.a.
(4-03746)