• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/03581 (4-03581)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03581presentato daGERMANÀ Antoninotesto diMartedì 17 settembre 2019, seduta n. 224

   GERMANÀ e PRESTIGIACOMO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   un forte maltempo, che ha interessato in questi giorni la Sicilia, ha provocato notevoli disagi nel palermitano e soprattutto nell'ennese. A Leonforte si è verificata una vera e propria bomba d'acqua che ha sommerso le strade trasformandole in fiumi in piena: alcune auto sono state trascinate dalla furia dello scorrere dell'acqua;

   fiumi di acqua hanno invaso tutte le vie del centro, dal corso Umberto alle adiacenze, fino al cuore della zona storica. La piazzetta della Granfonte è stata quasi interamente invasa dall'acqua;

   il sindaco, Carmelo Barbera, nelle scorse ore ha dichiarato: «stiamo vedendo con la Protezione civile il modo per finanziare dei progetti che tengano conto della nuova struttura del paese. Le condotte delle acque bianche non sono pronte a recepire tutte le acque che vengono dal Cernigliere. Oltre agli interventi sul Canale tagliata, stiamo studiando un piano strutturale. Si tratta di lavori da realizzare immediatamente». Si tratta di interventi indispensabili che necessitano di risorse finanziarie –:

   se non si intendano adottare iniziative, per quanto di competenza, volte a stanziare opportune risorse finanziarie quale contributo per i necessari interventi, anche strutturali, a favore di Leonforte e dei comuni ennesi e palermitani interessati dagli eventi meteorologici di cui in premessa, valutando di deliberare, laddove richiesto dal presidente della regione, lo stato di emergenza nazionale.
(4-03581)